7 ore fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
4 ore fa:Da roccaforte social-democratica a laboratorio sovranista: la metamorfosi politica del nord-est
3 ore fa:Sciopero nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini»
3 ore fa:Parte l'estate di Cariati: sold out per Brusco, al via il cartellone 2026 tra musica, mare e grandi eventi
4 ore fa:Bimbimbici torna sul lungomare di Rossano: domani la pedalata per riscoprire la città senza motori
9 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
9 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
6 ore fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
5 ore fa:Cassano: Guerrieri e D’Agostino aderiscono al comitato Spazio Pubblico
8 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità

A Corigliano-Rossano la prima elisuperficie notturna. Partiti i lavori al "Giannettasio"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da alcuni giorni, l'ospedale spoke "Giannettasio" di Corigliano-Rossano è al centro di un importante lavoro di restyling che sta proseguendo anche durante il mese di agosto. Questi interventi porteranno alla realizzazione della prima elisuperficie in Calabria idonea al volo notturno, inserendosi in un programma ambizioso che prevede la creazione di una rete di 14 siti sul territorio regionale.

Questo progetto fa parte delle strategie di attuazione dell'Ufficio Commissario ad acta della Sanità in Calabria, guidato dal Governatore Roberto Occhiuto, che nei mesi scorsi ha varato un piano per l'emergenza-urgenza volto ad ampliare il numero di elisuperfici su tutto il territorio calabrese, includendo anche quelle per il volo notturno.

La specifica opera presso il presidio del "Giannettasio", a Rossano Scalo, è attuata dall'Asp di Cosenza, guidata dal direttore generale Antonello Graziano, sotto il coordinamento tecnico del dipartimento di Ingegneria Clinica guidato dal dirigente capo Antonio Capristo.

La nuova elisuperficie di Rossano sarà un'infrastruttura all’avanguardia, concepita per accogliere anche grandi elicotteri utilizzati non solo dal servizio di elisoccorso, ma anche dalla protezione civile e dai vigili del fuoco. Questo progetto unico si adatta alle diverse necessità di infrastruttura dei siti e si stima che il costo medio per la realizzazione di ogni sito si aggiri intorno a circa 80.000 euro.

Tra le innovazioni previste, vi è un sistema di illuminazione per guidare gli elicotteri nel volo notturno, che potrà essere azionato direttamente dall’aeromobile o dal pronto soccorso. Inoltre, sarà installata una webcam insieme a un sistema di monitoraggio delle condizioni meteo avverse, garantendo così maggiore sicurezza e operatività.

Questo progetto rappresenta un passo fondamentale nell'ottimizzazione dei servizi di emergenza in Calabria, migliorando l’efficienza e la tempestività degli interventi in situazioni critiche. Ovviamente, si tratta di un servizio complementare alla realizzazione del nuovo ospedale della Sibaritide, i cui lavori in questi ultimi mesi hanno ripreso a procedere a ritmo spedito. Una volta attivato il nuovo presidio di Insiti, che sarà dotato a sua volta di una piattaforma anch'essa notturna, la base del "Giannettasio" rimarrà comunque attiva nel quadro di potenziamento del servizio nell'ambito del territorio della Sila greca e del basso Jonio dove - è noto - le condizioni orografiche, logistiche e infrastrutturali del territorio non consentono un intervento immediato dei soccorsi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.