17 ore fa:Inaugurata la nuova casa comunale di San Demetrio Corone
16 ore fa:Continua la mattanza sulla strada della morte. La politica trovi 5,4 miliardi per la Rossano-Crotone
15 ore fa:Al via l'assistenza domiciliare nei comuni dell'Ambito di Cariati
10 ore fa:Dai roghi al Nuovo Ospedale alla continua mattanza della Statale 106
8 ore fa:Malore improvviso, muore un militare in addestramento a Castrovillari
Ieri:Nel cuore dell'Arberia: il vino come lingua madre
19 ore fa:Carabinieri in campo contro le truffe agli anziani
19 ore fa:È il giorno del dolore: oggi pomeriggio i funerali di Gaetano Ruffo
15 ore fa:Io non ci sto!
4 ore fa:Brucia Amendolara, il fuoco minaccia le case. Il sindaco: «Situazione terribile»

Stop afa nella Sibaritide ma arrivano temporali e (forse) grandine

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Netto cambio di scenario meteo sulla Sibaritide, una veloce perturbazione scivola rapidamente lungo il Mar Tirreno raggiungendo la Calabria con piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore.

Oggi quindi giornata che si apre soleggiata ma nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità e con essa arriveranno rovesci e temporali, più intensi in serata.

Previsti fenomeni localmente di forte intensità che potranno dar luogo a grandinate e raffiche di vento. Maltempo che proseguirà nella notte con un'intensificazione dei venti, flussi che martedi ruoteranno da Nord favorendo un miglioramento del tempo ma anche condizioni terse e temperature più gradevoli.

Fine dell'afa grazie ai minori tassi di umidità. La settimana proseguirà in presenza di tempo soleggiato anche se sui rilievi avremo instabilità pomeridiana che potrà dar luogo a brevi acquazzoni estivi. Temperature su valori più consoni al periodo e senza eccessi.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1