3 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
4 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
1 ora fa:Schiavonea, fermato il presunto rapinatore del bar: arresto in 24 ore
2 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
1 ora fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
3 ore fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
2 ore fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
2 minuti fa: Ferramonti incontra gli studenti: storia, memoria e responsabilità nei Giorni della Memoria
4 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
5 ore fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie

Stop afa nella Sibaritide ma arrivano temporali e (forse) grandine

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Netto cambio di scenario meteo sulla Sibaritide, una veloce perturbazione scivola rapidamente lungo il Mar Tirreno raggiungendo la Calabria con piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore.

Oggi quindi giornata che si apre soleggiata ma nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità e con essa arriveranno rovesci e temporali, più intensi in serata.

Previsti fenomeni localmente di forte intensità che potranno dar luogo a grandinate e raffiche di vento. Maltempo che proseguirà nella notte con un'intensificazione dei venti, flussi che martedi ruoteranno da Nord favorendo un miglioramento del tempo ma anche condizioni terse e temperature più gradevoli.

Fine dell'afa grazie ai minori tassi di umidità. La settimana proseguirà in presenza di tempo soleggiato anche se sui rilievi avremo instabilità pomeridiana che potrà dar luogo a brevi acquazzoni estivi. Temperature su valori più consoni al periodo e senza eccessi.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1