L'Usb Cs chiede la proroga per l'iscrizione agli albi dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici
«In questo modo potrebbero esser garantita la possibilità di iscrizione per tutti e ci sarebbe modo di veicolare informazioni maggiormente chiare, evitando le pressioni dei tempi imposti e il circolare di informazioni inesatte e/o incomplete»

COSENZA - L'Usb di Cosenza intende portare all'attenzione degli organi coinvolti e dell'opinione pubblica le criticità emerse a seguito dell'entrata in vigore della legge 55/2024, che istituisce l'Albo dei Pedagogisti e l'Albo degli Educatori Professionali Socio-Pedagogici. L'iscrizione è perentoria rispetto all’esercizio delle professioni e per la stessa è stato fissato un termine al 6 agosto 2024, nonostante il testo legislativo abbia previsto, a monte, le varie nomine a di un commissario regionale scelto tra i magistrati in servizio presso il tribunale del capoluogo regionale e. In molti casi, le nomine siano arrivate a Giugno inoltrato. Molti professionisti attualmente si trovano in difficoltà nel rispettare il termine predisposto a causa della lunga trafila burocratica per poter ottemperare alla compilazione della domanda di iscrizione.
Tra le principali criticità riscontriamo: 1)Tempistiche Inadeguate; La scadenza del 6 agosto si colloca in un periodo estivo, rendendo difficoltosa la raccolta della documentazione necessaria per molti professionisti che potrebbero trovarsi in ferie o con uffici chiusi. 2) Informazioni Incomplete; Molti lavoratori hanno riscontrato una mancanza di chiarezza nelle modalità di iscrizione e nei requisiti, portando a incertezze e confusione nel processo di registrazione. 3) Problemi Economici; L’onere economico dell'iscrizione rappresenta un ulteriore peso per i professionisti del settore, che operano già con stipendi bassi. Inoltre, non è ancora chiaro se tali costi debbano essere sostenuti dai lavoratori o dai loro datori di lavoro. 4) Disparità Territoriali; Non tutti i commissariati regionali hanno fornito modalità adeguate per l'iscrizione, creando un'iniqua distribuzione delle opportunità e mettendo alcuni professionisti in svantaggio rispetto ad altri. Per quanto premesso riteniamo che una proroga della scadenza per l’iscrizione a due albi professionali sia dovuta e necessaria.
Usb Cosenza Lavoro Privato chiede al Commissario competente per la Calabria, Sua Eccellenza Wanda Romanò, di prorogare la scadenza per l'iscrizione all’albo. In questo modo potrebbero esser garantita la possibilità di iscrizione per tutti e ci sarebbe modo di veicolare informazioni maggiormente chiare, evitando le pressioni dei tempi imposti e il circolare di informazioni inesatte e/o incomplete. Soprattutto in relazione alla stessa sostenibilità economica dell’iscrizione, che potrebbe essere programmata con maggiore respiro, riducendone l’impatto finanziario. Usb Cosenza Lavoro Privato si impegna a collaborare con le istituzioni per garantire che la transizione sia gestita in modo equo e trasparente, salvaguardando i diritti e gli interessi di tutti i professionisti del settore educativo.