1 ora fa:Disabilità, 2,3 milioni rimasti inutilizzati per anni: la Regione li rimette in campo per assegni di cura e assistenza
1 ora fa:Premio Bruno da Longobucco: il 5 settembre l’edizione 2026 del Premio Internazionale
3 ore fa:Cassano reagisce dopo il sangue: un Tavolo permanente su sicurezza e violenza di genere
5 ore fa:Successo per la prima serata di Civita…Nova 2026
4 ore fa:Nuovi avvicendamenti pastorali per le comunità della Diocesi di Rossano Cariati
5 ore fa:Il centro storico torna a essere un grande cortile: con Giocorò la città riscopre il gioco e la comunità - VIDEO
4 ore fa:Olivicoltura di collina tra cultura, identità e qualità
2 ore fa:Da Vaccarizzo al Kosovo, il vino ricuce l’Arbëria: Pomillo ambasciatore dell’Hardh Fest
2 ore fa:Lattughelle perde tratta per Trebisacce alla vigilia della scuola. Iacobini: «Quella linea deve restare»
7 ore fa:Corsi d’acqua, l’Asp rileva criticità e chiede bonifiche. Uva: «Ora servono interventi concreti»

Arriva l'anticiclone africano: week-end caldissimo e lunedì... bollente: oltre i 40 gradi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Scoppia l’estate in Calabria e in generale in tutto il sud Italia. L’anticiclone nordafricano si estende su gran parte dello stivale, alimentando l’arrivo di aria calda e umida che porterà la colonnina di mercurio a schizzare su valori davvero elevati.

Nessuna pioggia prevista nel corso del fine settimana e le proiezioni non danno buone speranze, dopo una primavera avara di piogge e con le risorse idriche che già segnano gravi carenze.

Il dettaglio vede un fine settimana con il sole protagonista su tutta la Sibaritide e caldo, i valori massimi di giorno oscilleranno tra i 35 e i 38°C, mentre di notte non scenderanno sotto i 23-26°C. Ventilazione debole con brezze lungo le coste e mare calmo o poco mosso.

Condizioni ideali per un bagno al mare e che si ripeteranno anche Lunedì 10 Giugno, quando potremmo raggiungere punte fino 40°C con valori di umidità elevati ad accrescere il disagio fisiologico. Il caldo mollerà leggermente la presa da Martedì 11, ma le temperature resteranno su valori estivi per tutta la settimana con bel tempo e condizioni stabili.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1