Arriva l'anticiclone africano: week-end caldissimo e lunedì... bollente: oltre i 40 gradi
Le previsioni di Paolo Bellantone. Sarà una tornata elettorale caratterizzata dal grande caldo, soprattutto nella Sibaritide. Ventilazione debole con brezze lungo le coste e mare calmo o poco mosso
CORIGLIANO-ROSSANO - Scoppia l’estate in Calabria e in generale in tutto il sud Italia. L’anticiclone nordafricano si estende su gran parte dello stivale, alimentando l’arrivo di aria calda e umida che porterà la colonnina di mercurio a schizzare su valori davvero elevati.
Nessuna pioggia prevista nel corso del fine settimana e le proiezioni non danno buone speranze, dopo una primavera avara di piogge e con le risorse idriche che già segnano gravi carenze.
Il dettaglio vede un fine settimana con il sole protagonista su tutta la Sibaritide e caldo, i valori massimi di giorno oscilleranno tra i 35 e i 38°C, mentre di notte non scenderanno sotto i 23-26°C. Ventilazione debole con brezze lungo le coste e mare calmo o poco mosso.
Condizioni ideali per un bagno al mare e che si ripeteranno anche Lunedì 10 Giugno, quando potremmo raggiungere punte fino 40°C con valori di umidità elevati ad accrescere il disagio fisiologico. Il caldo mollerà leggermente la presa da Martedì 11, ma le temperature resteranno su valori estivi per tutta la settimana con bel tempo e condizioni stabili.