18 ore fa:Detenuto accusato di falsa testimonianza è stato assolto perché il fatto non sussiste
Ieri:Conclusa la prima edizione del progetto “Marathon Experience” a Corigliano-Rossano
19 ore fa:Archeologi per un giorno: i bambini del Polo dell’infanzia Magnolia sulla tracce di Sybaris
14 ore fa:Filcams Cgil alla 3 Emme: «Basta menzogne e  soprusi»
17 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
16 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Le successioni in casa Sambiase del Principato di Campana
10 ore fa:Morano, precipita in burrone: interviene il pronto soccorso alpino
19 ore fa:Appiccarono il fuoco a due autovetture: in manette due cassanesi
15 ore fa:Nuova toponomastica a Sibari nel solco della memoria e della commozione
Ieri:Imprese e lavoro, il cassanese Leonardo Sposato nominato presidente di AEPI Calabria

Ecco il nuovo disciplinare di produzione per le Clementine di Calabria IGP

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Consorzio IGP Calabria, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano e il supporto della Regione Calabria e del Ministero dell'Agricoltura, è lieto di annunciare l'evento di presentazione del Nuovo Disciplinare di Produzione per le Clementine di Calabria IGP. L'evento si terrà martedì 14 maggio alle ore 18 presso il suggestivo scenario del Salone degli Specchi del Castello Ducale.

La presentazione del nuovo disciplinare riveste un'importanza cruciale nel contesto della valorizzazione e della tutela del patrimonio agricolo della nostra regione. Il Consorzio IGP Calabria, con il supporto della Regione e del Ministero, ha lavorato diligentemente per introdurre significative innovazioni volte a garantire e migliorare ulteriormente la qualità e l'autenticità delle Clementine di Calabria IGP. Tra le novità più rilevanti del nuovo disciplinare si annoverano criteri rigorosi e standard elevati che mirano a preservare e promuovere le caratteristiche uniche e inconfondibili di questo frutto pregiato. Tale processo di rinnovamento è stato sottoposto alla vigilanza attenta di un comitato tecnico di esperti del settore, garantendo così un approccio basato sulla scienza e sull'esperienza.

L'evento vedrà la partecipazione di eminenti figure istituzionali, tra cui rappresentanti ministeriali e del dipartimento agricoltura della Regione Calabria, che condivideranno con i componenti del Consorzio l'importanza di questo passo significativo verso l'eccellenza nella produzione agricola. Per agevolare la partecipazione al grande evento, l'organizzazione ha predisposto un servizio navetta che collegherà la località di S. Antonio al  Castello Ducale, offrendo così un'opportunità di accesso comoda e sicura per tutti i partecipanti. Il Consorzio IGP Calabria auspica una massiccia partecipazione da parte di operatori del settore agricolo, giornalisti, esperti del settore alimentare e tutti coloro che condividono la passione per l'eccellenza nella produzione agricola.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.