14 ore fa:Castrovillari in fermento: oggi l'inaugurazione della "Vibe Music Factory"
18 ore fa:«Manca l'indignazione contro il centralismo e l'abbandono»
13 ore fa:Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione
18 ore fa:Trebisacce, il vice sindaco Aino avverte sui rischi dell'Autonomia Differenziata
17 ore fa:A Trebisacce presentato il programma per il Sostegno alla genitorialità vulnerabile e la tutela dei minori
12 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano
14 ore fa:Caloveto, "processo in piazza" per un padre che chiede solo la verità
16 ore fa:Bocchigliero in Lab, da domani partono i laboratori creativi
17 ore fa:La dodicesima edizione del Motoraduno a San Lorenzo del Vallo ha regalato grandi emozioni
12 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»

Il primo InterCity ibrido d'Italia ha iniziato a viaggiare sulla jonica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Era stato presentato lo scorso 22 marzo e da stamattina svolge il suo regolare servizio sui binari della jonica. Stiamo parlando del primo InterCity ibrido operativo in Italia, inserito da Trenitalia sulla tratta Reggio Calabria - Taranto. 

Si tratta del convoglio HTR 412 n.033 che, nella giornata di lunedì 25 marzo 2024 ha lasciato il binario 7 della stazione di Reggio di Calabria Centrale alle 07:59, con un trascurabilissimo +2 sulla tabella di marcia (partenza prevista ore 07:57) per dirigersi come treno Intercity 564 proprio alla volta della città portuale pugliese.

Fino alla stazione di Crotone il treno ha mantenuto orario e in qualche stazione è giunto anche in anticipo, mentre da Cirò ha iniziato a accumulare ritardo toccando la soglia dei 20 minuti (nella stazione di Rossano dove lo abbiamo ripreso è arrivato con 15 minuti di ritardo - vedi qui il video).

Si tratta del primo dei treni sette treni previsti che presto prenderanno il posto delle vecchie composizioni effettuate con locomotive Diesel D.445 e carrozze UIC-Z di 2a Classe, che diventeranno solo un vecchio ricordo.

Ricordiamo che con l’arrivo del secondo convoglio in fase di ultimazione nello stabilimento Hitachi di Pistoia, dal 9 Giugno 2024 entrambe le coppie classificate 564, 562 e 558, 566 saranno prolungate su Lecce e Bari Centrale.

Per la cronaca il treno è arrivato a destino con un ritardo di 7 minuti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.