5 ore fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
2 ore fa:Aperte ufficialmente le iscrizioni all'Unical: quasi 6mila posti disponibili
4 ore fa:Corigliano-Rossano, tre giorni sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole e alla Cittadella
4 ore fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili
5 ore fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
6 ore fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
20 minuti fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
1 ora fa:Cropalati punta sulla musica d’autore: Franco Ricciardi primo grande nome di R…ESTATE
3 ore fa:Ore decisive per il Crati, si attende la piena: «Qui rischiamo un disastro epocale» | VIDEO
1 ora fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari

Le sorti della sanità nella Calabria del nord-est sempre più legate al prezioso servizio dei medici cubani

1 minuti di lettura

COSENZA – È giunto in Calabria un nuovo contingente di medici cubani composto da 98 unità. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Roberto Occhiuto.

Il gruppo di medici sarà così ripartito: 44 nell’Asp di Cosenza; 17 nell’Asp di Vibo Valentia; 11 nell’Asp di Crotone; 10 nell’Asp Reggio Calabria; 10 nell’Asp Catanzaro e 6 alla “Renato Dulbecco” di Catanzaro.

Nello specifico, i presidi ospedalieri della Sibaritide-Pollino accoglieranno 20 medici che opereranno nelle strutture di Cariati (3), Castrovillari (4), Corigliano (1), Mormanno (2), Rossano (8) e Trebisacce (2).

In questo momento, in Calabria, operano 270 medici cubani di cui 52 giunti il 28 dicembre 2022 e in corsia da metà gennaio 2023; e 120 arrivati il 4 agosto 2023, in corsia da metà agosto.

Gli ultimi 98, arrivati il 31 gennaio 2024, saranno chiamati a frequentare il corso di lingua italiana che li preparerà al lavoro in corsia.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.