12 ore fa:Tirocinanti sociali a Corigliano-Rossano, Straface: «Stallo inaccettabile»
10 ore fa:Referendum e il Voto (non Voto) di coscienza
9 ore fa:TIS, la guerra delle cifre a Corigliano-Rossano: «chi paga la stabilizzazione?»
11 ore fa:Auto a fuoco in pieno giorno, paura a Rossano scalo
15 ore fa:Emergenza idrica in Calabria: il gruppo del Pd chiede chiarezza immediata su convenzioni e rete idrica
9 ore fa:Il papà "critica" il Sindaco, sospeso il trasporto al figlio disabile: «Manca il seggiolino»
14 ore fa:Escursionisti tedeschi dispersi sul Pollino, salvati dai Vigili del Fuoco
9 ore fa:Tornano le Notti dello Statere: 21 anni di magia cinematografica che illuminano Sibari
7 ore fa:Lite a Boscarello: c'è un ferito. Sul posto i carabinieri
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Le sorti della sanità nella Calabria del nord-est sempre più legate al prezioso servizio dei medici cubani

1 minuti di lettura

COSENZA – È giunto in Calabria un nuovo contingente di medici cubani composto da 98 unità. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Roberto Occhiuto.

Il gruppo di medici sarà così ripartito: 44 nell’Asp di Cosenza; 17 nell’Asp di Vibo Valentia; 11 nell’Asp di Crotone; 10 nell’Asp Reggio Calabria; 10 nell’Asp Catanzaro e 6 alla “Renato Dulbecco” di Catanzaro.

Nello specifico, i presidi ospedalieri della Sibaritide-Pollino accoglieranno 20 medici che opereranno nelle strutture di Cariati (3), Castrovillari (4), Corigliano (1), Mormanno (2), Rossano (8) e Trebisacce (2).

In questo momento, in Calabria, operano 270 medici cubani di cui 52 giunti il 28 dicembre 2022 e in corsia da metà gennaio 2023; e 120 arrivati il 4 agosto 2023, in corsia da metà agosto.

Gli ultimi 98, arrivati il 31 gennaio 2024, saranno chiamati a frequentare il corso di lingua italiana che li preparerà al lavoro in corsia.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.