11 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
10 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
7 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
11 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
6 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
9 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
9 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
7 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
8 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
10 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore

Gli studenti del Polo Liceale in visita all'Eco dello Jonio sulle tracce della consapevolezza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Questo pomeriggio la redazione dell’Eco dello Jonio ha ospitato gli studenti del Polo Liceale di Rossano per un incontro formativo organizzato e promosso dall’Associazione Rossano Purpurea.

Il progetto Pcto Future Bears, giunto alla quarta edizione, ha come obiettivo quello di promuovere una nuova visione del territorio e dei suoi protagonisti seguendo tre direttrici, Imprenditorialità, Cultura e Consapevolezza, alla scoperta delle potenzialità espresse ed inespresse custodite al suo interno.

Ad accompagnare gli studenti la Presidente dell’associazione e docente, Alessandra Mazzei, e la tutor interna e docente Elvira Marchianò.

Tra le finalità del Pcto, vi è sicuramente lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, comunicazione e pensiero critico, insieme alla volontà di affiancare i ragazzi nel loro cammino di orientamento, non solo verso il futuro professionale ma anche e soprattutto verso il raggiungimento di obiettivi di natura umana e sociale. Il programma, infatti, «punta a fare dei giovani dei costruttori attivi e creativi del loro e del nostro futuro, a partire da oggi».

Nel corso dell’incontro-confronto, gli studenti intervenuti hanno fornito vari spunti tesi ad agevolare il racconto del ruolo del giornalismo locale e della qualità dell’informazione. Ad incuriosire i giovani, la dimensione concorrenziale dell’informazione sul web, gli scenari futuri del giornalismo con l’avvento delle nuove tecnologie e l’impatto del lavoro della testata sulle sfide del territorio.

Un appuntamento stimolante, dunque, che si è concluso con la promessa di mettere in pratica quanto appreso nel corso di questo incontro formativo, magari attraverso una collaborazione a più mani tra la redazione e gli studenti!

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.