10 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
8 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
7 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
5 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
2 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
3 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
11 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
6 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
5 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
9 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro

Gli studenti del Polo Liceale in visita all'Eco dello Jonio sulle tracce della consapevolezza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Questo pomeriggio la redazione dell’Eco dello Jonio ha ospitato gli studenti del Polo Liceale di Rossano per un incontro formativo organizzato e promosso dall’Associazione Rossano Purpurea.

Il progetto Pcto Future Bears, giunto alla quarta edizione, ha come obiettivo quello di promuovere una nuova visione del territorio e dei suoi protagonisti seguendo tre direttrici, Imprenditorialità, Cultura e Consapevolezza, alla scoperta delle potenzialità espresse ed inespresse custodite al suo interno.

Ad accompagnare gli studenti la Presidente dell’associazione e docente, Alessandra Mazzei, e la tutor interna e docente Elvira Marchianò.

Tra le finalità del Pcto, vi è sicuramente lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, comunicazione e pensiero critico, insieme alla volontà di affiancare i ragazzi nel loro cammino di orientamento, non solo verso il futuro professionale ma anche e soprattutto verso il raggiungimento di obiettivi di natura umana e sociale. Il programma, infatti, «punta a fare dei giovani dei costruttori attivi e creativi del loro e del nostro futuro, a partire da oggi».

Nel corso dell’incontro-confronto, gli studenti intervenuti hanno fornito vari spunti tesi ad agevolare il racconto del ruolo del giornalismo locale e della qualità dell’informazione. Ad incuriosire i giovani, la dimensione concorrenziale dell’informazione sul web, gli scenari futuri del giornalismo con l’avvento delle nuove tecnologie e l’impatto del lavoro della testata sulle sfide del territorio.

Un appuntamento stimolante, dunque, che si è concluso con la promessa di mettere in pratica quanto appreso nel corso di questo incontro formativo, magari attraverso una collaborazione a più mani tra la redazione e gli studenti!

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.