5 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
7 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
6 ore fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
4 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
3 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
7 ore fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
3 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
6 ore fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
4 ore fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
5 ore fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»

Gli studenti del Polo Liceale in visita all'Eco dello Jonio sulle tracce della consapevolezza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Questo pomeriggio la redazione dell’Eco dello Jonio ha ospitato gli studenti del Polo Liceale di Rossano per un incontro formativo organizzato e promosso dall’Associazione Rossano Purpurea.

Il progetto Pcto Future Bears, giunto alla quarta edizione, ha come obiettivo quello di promuovere una nuova visione del territorio e dei suoi protagonisti seguendo tre direttrici, Imprenditorialità, Cultura e Consapevolezza, alla scoperta delle potenzialità espresse ed inespresse custodite al suo interno.

Ad accompagnare gli studenti la Presidente dell’associazione e docente, Alessandra Mazzei, e la tutor interna e docente Elvira Marchianò.

Tra le finalità del Pcto, vi è sicuramente lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, comunicazione e pensiero critico, insieme alla volontà di affiancare i ragazzi nel loro cammino di orientamento, non solo verso il futuro professionale ma anche e soprattutto verso il raggiungimento di obiettivi di natura umana e sociale. Il programma, infatti, «punta a fare dei giovani dei costruttori attivi e creativi del loro e del nostro futuro, a partire da oggi».

Nel corso dell’incontro-confronto, gli studenti intervenuti hanno fornito vari spunti tesi ad agevolare il racconto del ruolo del giornalismo locale e della qualità dell’informazione. Ad incuriosire i giovani, la dimensione concorrenziale dell’informazione sul web, gli scenari futuri del giornalismo con l’avvento delle nuove tecnologie e l’impatto del lavoro della testata sulle sfide del territorio.

Un appuntamento stimolante, dunque, che si è concluso con la promessa di mettere in pratica quanto appreso nel corso di questo incontro formativo, magari attraverso una collaborazione a più mani tra la redazione e gli studenti!

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.