10 ore fa:Branduardi e Amara a Castrovillari: "Radio Eventi Generazioni" torna con due serate d'autore
13 ore fa:Le infrastrutture generano altre infrastrutture: la lezione che arriva da Saline Ioniche
11 ore fa:Le radici che non hanno mai smesso di viaggiare: nasce il festival che unisce Calabria e Francia
13 ore fa:Rossano, “Poesie sotto le stelle” torna in piazza Steri: versi d’amore e Risorgimento nel cuore antico
9 ore fa:Alto Jonio, il Terzo Settore prova a fare rete: 55 volontari al meeting del CSV a Trebisacce
11 ore fa:Cariati dedica una giornata al salvataggio in mare: torna "Bandiera Blu: al mare in sicurezza"
9 ore fa:Tarsia, la zia del piccolo Alan Kurdi nel cantiere del Cimitero dei Migranti: «Un messaggio al mondo»
10 ore fa:Trasporti, Scutellà gela gli entusiasmi: «Sibari-Crotone elettrificata non prima del 2027»
10 ore fa:Schiavonea, oltre 720 mila euro per rilanciare il Mercato ittico: arriva il via libera al progetto di rigenerazione
8 ore fa:Antonino De Masi domani a Vaccarizzo: il coraggio di chi ha scelto di non piegarsi alla ’ndrangheta

Annunziata, eseguiti 100 interventi con il robot "Da Vinci" grazie al protocollo Unical

1 minuti di lettura

COSENZA - A distanza di nove mesi la chirurgia robotica stacca il primo tagliando e segna il primo traguardo.

«Cambiano - si legge nella nota - i setting operatori di Urologia, Ginecologia e Chirurgia generale: il Da Vinci replica i gesti eseguiti dal chirurgo alla console, ma permette di operare con maggiore precisione grazie alla soppressione del tremore naturale delle mani e alla possibilità di moltiplicare i movimenti. Ad un anno dalla sigla del Protocollo con Unical si registrano i primi risultati nella direzione del miglioramento dei servizi sanitari sul territorio, dell’incremento dell’offerta di cure e salute e nell’ inversione del trend di migrazione sanitaria».

«La geografia del nuovo Atto Aziendale - riporta in conclusione la nota - rafforza questi successi e il progetto di crescita e rilancio dell’ospedale Annunziata  che trasformerà, l’hub di Cosenza in policlinico universitario».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.