18 minuti fa:Dal mito di Rosarno ai fatti di Corigliano-Rossano, Alboresi: «I dati smontano la propaganda»
18 ore fa:Autismo e inclusione: presentati i risultati del programma "Passi in avanti"
1 ora fa:Il “Fermi Pitagora Calvosa” di Castrovillari presenta i percorsi di Formazione Scuola–Lavoro
1 ora fa:Tir finisce fuori dalla carreggiata sull’A2 tra Campotenese e Mormanno, conducente ferito
2 ore fa:Pesca di frodo nello Jonio: novellame sequestrato e fughe notturne
2 ore fa:Sila Young Reporters, al via il bando per 30 giovani narratori della Riserva della Biosfera
17 ore fa:Nasce “Un Cuore per Co.Ro”: prevenzione, volontariato e sanità fanno rete - VIDEO
16 ore fa:Aperte le iscrizioni ai corsi di Italiano L2 all’IIS "Palma Green Falcone Borsellino"
18 ore fa:Rapani esprime vicinanza ai Carabinieri di Co-Ro aggrediti in servizio
16 ore fa:Aperte le iscrizioni al Noviziato della Confraternita M. SS. Addolorata di Corigliano-Rossano

Annunziata, eseguiti 100 interventi con il robot "Da Vinci" grazie al protocollo Unical

1 minuti di lettura

COSENZA - A distanza di nove mesi la chirurgia robotica stacca il primo tagliando e segna il primo traguardo.

«Cambiano - si legge nella nota - i setting operatori di Urologia, Ginecologia e Chirurgia generale: il Da Vinci replica i gesti eseguiti dal chirurgo alla console, ma permette di operare con maggiore precisione grazie alla soppressione del tremore naturale delle mani e alla possibilità di moltiplicare i movimenti. Ad un anno dalla sigla del Protocollo con Unical si registrano i primi risultati nella direzione del miglioramento dei servizi sanitari sul territorio, dell’incremento dell’offerta di cure e salute e nell’ inversione del trend di migrazione sanitaria».

«La geografia del nuovo Atto Aziendale - riporta in conclusione la nota - rafforza questi successi e il progetto di crescita e rilancio dell’ospedale Annunziata  che trasformerà, l’hub di Cosenza in policlinico universitario».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.