Si potrà andare in treno fino a Lecce: la Sibaritide senza Alta velocità si “consolerà” con le spiagge belle del Salento
A partire dal 2024 il nuovo IC ibrido RC-TA sarà prolungato per Lecce, Brindisi e Bari. Un palliativo per la lunga percorrenza che, però, lungo la dorsale adriatica rimarrà ancora un sogno… fino al potenziamento dei binari lungo la Sibari-Taranto
CORIGLIANO-ROSSANO - «Tra qualche mese, tutta la Calabria jonica sarà collegata direttamente con Brindisi, Lecce e Bari Centrale grazie al prolungamento dei treni Intercity Reggio Calabria Centrale – Taranto». Ad annunciarlo è Roberto Galati, l’instancabile attivista dell’associazione Ferrovie in Calabria, patrocinatore di tantissime vertenze a sostegno della mobilità ferroviaria jonica.
È questa, di fatto, la risposta che Trenitalia dà alla Calabria del nordà-est alla richiesta di attivazione di un treno veloce che da Sibari si collegasse al nord lungo la dorsale adriatica. Per il momento non ci sarà alcun Frecciarossa nella direttrice nord, via Taranto. E non ci sarà nemmeno, come ormai assodato, un punto di giuntura prossimo (a Tarsia) con la nuova linea dell’Alta Velocità. La Calabria orientale, però, si potrà “consolare” con le belle spiagge del Salento, le Maldive d’Italia, che dal prossimo anno potranno essere raggiunte tranquillamente in treno.
Certo, una magra consolazione per un territorio che produce tantissimo in termini di PIL per la Calabria e che, soprattutto, è costretto a muoversi di continuo a causa del suo altissimo alto di emigrazione. Resta però l’opportunità di sfruttare questa nuova linea ferroviaria per ampliare l’indotto turistico della Sibaritide ma soprattutto per creare una nuova utenza da e per gli aeroporti di Bari e Brindisi che hanno un’ampia offerta di voli.
Come sarà strutturato il servizio? Lo spiega chiaramente ancora l’Associazione Ferrovie in Calabria. La Sibaritide con Bari sarà connessa in 3 ore e 3 minuti mentre da e per Lecce ci vorranno 3 ore e 14 minuti. Tutto questo a bordo di un unico treno ibrido (HTR 412) che fermerà anche (e tra le altre) nelle stazioni di Cariati, Crosia Mirto, Rossano, Corigliano, Sibari e Trebisacce.
Questi gli orari che riporta FiC: IC 564 da Reggio Cal. Centrale (8.00); Sibari (13.07); Taranto (14.37) prolungato a Lecce (16.21). IC 562 da Reggio Cal. Centrale (12.10); Sibari (17.12); Taranto (18.50) prolungato a Bari Centrale (20.15). IC 557 da Bari Centrale (6.45); Taranto (8.30); Sibari (9.53); Reggio Cal. Centrale (14.40). IC 566 da Lecce (11.30); Taranto (13.07); Sibari (14.40); Reggio Cal. Centrale (19.50).
«Nel caso del prolungamento su Bari Centrale – precisa Ferrovie in Calabria - è prevista fermata intermedia a Gioia del Colle, mentre nel caso della coppia attestata a Lecce, saranno previste anche le fermate intermedie di Francavilla Fontana e Brindisi».