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Si potrà andare in treno fino a Lecce: la Sibaritide senza Alta velocità si “consolerà” con le spiagge belle del Salento

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CORIGLIANO-ROSSANO - «Tra qualche mese, tutta la Calabria jonica sarà collegata direttamente con Brindisi, Lecce e Bari Centrale grazie al prolungamento dei treni Intercity Reggio Calabria Centrale – Taranto». Ad annunciarlo è Roberto Galati, l’instancabile attivista dell’associazione Ferrovie in Calabria, patrocinatore di tantissime vertenze a sostegno della mobilità ferroviaria jonica.

È questa, di fatto, la risposta che Trenitalia dà alla Calabria del nordà-est alla richiesta di attivazione di un treno veloce che da Sibari si collegasse al nord lungo la dorsale adriatica. Per il momento non ci sarà alcun Frecciarossa nella direttrice nord, via Taranto. E non ci sarà nemmeno, come ormai assodato, un punto di giuntura prossimo (a Tarsia) con la nuova linea dell’Alta Velocità. La Calabria orientale, però, si potrà “consolare” con le belle spiagge del Salento, le Maldive d’Italia, che dal prossimo anno potranno essere raggiunte tranquillamente in treno.

Certo, una magra consolazione per un territorio che produce tantissimo in termini di PIL per la Calabria e che, soprattutto, è costretto a muoversi di continuo a causa del suo altissimo alto di emigrazione. Resta però l’opportunità di sfruttare questa nuova linea ferroviaria per ampliare l’indotto turistico della Sibaritide ma soprattutto per creare una nuova utenza da e per gli aeroporti di Bari e Brindisi che hanno un’ampia offerta di voli.

Come sarà strutturato il servizio? Lo spiega chiaramente ancora l’Associazione Ferrovie in Calabria. La Sibaritide con Bari sarà connessa in 3 ore e 3 minuti mentre da e per Lecce ci vorranno 3 ore e 14 minuti. Tutto questo a bordo di un unico treno ibrido (HTR 412) che fermerà anche (e tra le altre) nelle stazioni di Cariati, Crosia Mirto, Rossano, Corigliano, Sibari e Trebisacce.

Questi gli orari che riporta FiC: IC 564 da Reggio Cal. Centrale (8.00); Sibari (13.07); Taranto (14.37) prolungato a Lecce (16.21). IC 562 da Reggio Cal. Centrale (12.10); Sibari (17.12); Taranto (18.50) prolungato a Bari Centrale (20.15). IC 557 da Bari Centrale (6.45); Taranto (8.30); Sibari (9.53); Reggio Cal. Centrale (14.40). IC 566 da Lecce (11.30); Taranto (13.07); Sibari (14.40); Reggio Cal. Centrale (19.50).

«Nel caso del prolungamento su Bari Centrale – precisa Ferrovie in Calabria - è prevista fermata intermedia a Gioia del Colle, mentre nel caso della coppia attestata a Lecce, saranno previste anche le fermate intermedie di Francavilla Fontana e Brindisi».

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.