Alta Velocità, la cancellazione della tratta Praia-Tarsia «è uno schiaffo allo Jonio»
Lo dichiara il Sindaco di Corigliano-Rossano: «Si tratta di una idea ancor più malsana ed inaccettabile alla luce dei recenti tragici episodi, frutto di una mancata modernizzazione che questa terra attende almeno dal 1945»
CORIGLIANO-ROSSANO - «La scelta di cancellare il tratto di alta velocità Praia – Tarsia e trasformarlo in Praia – Paola rappresenta un vergognoso schiaffo alle popolazioni dello jonio e dell'entroterra, e causerà ulteriori devastazioni ambientali sulla costa tirrenica, già servita da linee veloci».
Lo si legge in una nota stampa del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi che continua:
«Si tratta di una idea ancor più malsana ed inaccettabile alla luce dei recenti tragici episodi, frutto di una mancata modernizzazione che questa terra attende almeno dal 1945. Ancora una volta il paradigma "Costi/Benefici" utilizzato a fasi alterne e sempre contro i medesimi territori».
«Mi appello al Ministro Salvini: le strutture ferroviarie e governative rivedano questa scelta inaccettabile e rifinanzino l'unica opera possibile per garantire diritti fondamentali a centinaia di migliaia di cittadini, compresa la città di Corigliano-Rossano. Coerentemente si proceda nella realizzazione della elettrificazione della tratta ionica, del collegamento e cambio di banco nelle stazioni di Corigliano-Rossano e su questi temi invito anche le rappresentanze elette sul nostro territorio ad assumere con urgenza una posizione chiara» conclude.