2 ore fa:Bando FER Sud, i piccoli comuni della Calabria rischiano di restare esclusi dagli incentivi energetici
2 ore fa:Dipendenze patologiche, nasce l’Osservatorio regionale. Straface: «Ogni euro diventi servizio»
36 minuti fa:Cropalati, gli studenti scoprono il mondo della tipografia e dell'editoria
3 ore fa:La Calabria celebra la Giornata mondiale della biodiversità
4 ore fa:Comunali 26, Castrovillari al ballottaggio con Mandatoriccio che... entra nella storia
1 ora fa:Trebisacce, studenti per l’ambiente: successo per l’iniziativa “PuliAmo la Spiaggia”
11 minuti fa:L’ultimo miglio che pesa come un secondo biglietto: da Lamezia e Crotone fino a Sibari
3 ore fa:Pietro Tangari di Pedro’s nominato Delegato DOC Italy per la provincia di Cosenza
6 ore fa:La Polizia di Stato torna al Majorana per una lezione su sicurezza e gestione delle crisi
4 ore fa:Corigliano-Rossano, la Cooperativa I Figli della Luna apre uno sportello ortopedico: accesso facilitato ai presidi sanitari

I figli della Luna a scuola di pasticceria tra sviluppo della manualità e inclusione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Grembiule e cappello da cuoco, fruste e tanta voglia di imparare. È un laboratorio speciale quello sperimentato in occasione della Giornata mondiale della Gentilezza, dai ragazzi del centro diurno de I Figli della Luna.  

«Far cimentare i nostri ragazzi nella realizzazione di una ricetta, con tutti i passaggi previsti – sottolinea il Presidente della Cooperativa Sociale Lorenzo Notaristefano – fa parte del metodo che continuiamo a preferire: normalizzare gesti i quotidiani e far diventare possibile quello che potrebbe sembrare difficile a farsi».

La ricetta realizzata, che coniuga abilità e inclusione, è stata quella dei Sospiri. A guidare il laboratorio di pasticceria è stato Marco Conforti, chef cosentino che l’Associazione Italiana Cuochi ha premiato nei mesi scorsi con le 5 stelle d’oro della cucina italiana. Con lui lo chef Pasquale Virardi e la collaboratrice Patrizia Perri

Notaristefano ha colto l’occasione per ringraziare, insieme al vice presidente Marilena Prezzo, al consigliere Francesca Prezzo ed ai soci Antonella Celestino, Antonio Simone, Dora Quadro e Margherita Quadro, i professionisti per la disponibilità dimostrata.

Quello di pasticceria si inserisce nella serie di laboratori inseriti nell’ampio programma del centro Il Sorriso ispirato alla creatività e al cooperative learning. Tra i progetti realizzati anche “Lasciami cucire il mio futuro” con la docente di cucito Isabella Orlando e “Ginnasticamentearte” con il maestro Domenico De Pasquale.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.