1 ora fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
55 minuti fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
2 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
3 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
4 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
4 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
2 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
5 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
3 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
1 ora fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno

Cgil Flit e Faisa Cisal a sostegno dell'autista aggredito: «Urge una maggiore sicurezza sul lavoro»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo l’aggressione ai danni di un autista da parte di un passeggero si innalza il livello di allerta in materia di sicurezza sul lavoro. A ribadirlo sono i sindacati Cgil Flit e Faisa Cisal che tramite una nota dichiarano: «Abbiamo appurato che qualche giorno fa un lavoratore della Ias Autolinee è stato oggetto di un’aggressione che gli è costata dieci giorni di prognosi. L’elemento scatenante sembrerebbe essere stato l’invito che il dipendente ha rivolto all’aggressore perché si regolarizzasse mediante l’acquisto del titolo di viaggio, ricevendo come risposta, appunto, l’aggressione fisica. Il tema delle aggressioni è in Italia, nel trasporto pubblico locale, un fenomeno divagato in misura allarmante e non può non essere affrontato in maniera seria e alla radice».

«Trascurare anche un solo atto di aggressione – sottolineano -, colpevolmente sorvolandovi, rende imperdonabilmente complici dell’aggressore. Chiedere al lavoratore “come mai non hai reagito?”, così come qualche mente brillante ha ritenuto di fare, è ancor più grave dell’indifferenza verso il problema. Vi è una sola via da percorrere: alzare il livello di attenzione, realizzare un esame congiunto sulle autolinee potenzialmente esposte al fenomeno ed intervenire con misure adeguate di controllo a bordo e, occorrendo, attraverso una maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine».

«Con questo proposito – concludono -, nell’esprimere vicinanza al lavoratore vittima della vicenda, invitiamo la società Ias Autolinee a promuovere un incontro urgente per affrontare il fenomeno dell’aggressione e le iniziative dirette a prevenirlo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.