1 ora fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
5 ore fa:Economia circolare e prevenzione per ridurre la produzione dei rifiuti: Cassano Jonio partecipa a due progetti
2 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia
4 ore fa:Pediatria a rischio a Co-Ro, Avs tuona contro l'Asp: «Paghi gli arretrati e risolva i problemi»
4 minuti fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
2 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
1 ora fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
4 ore fa:La "Cucina italiana" è Patrimonio Unesco, Coldiretti Calabria: «Traguardo storico»
37 minuti fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
3 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»

Trebisacce aderisce alla campagna di screening per la prevenzione del tumore al seno

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Se c’è oggi, più che in passato, un imperativo etico al quale anche e soprattutto le istituzioni pubbliche locali non possono e non debbono sottrarsi è quello della sensibilizzazione costante delle comunità sui temi della prevenzione in tutti i settori, soprattutto in quelli connessi alle malattie oncologiche».

È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio, insieme all’assessore alle politiche sociali Tania Rosei, invitando le donne trebisaccesi ad iscriversi per prendere parte all’iniziativa di screening mammografico gratuito per la fascia d'età compresa tra 50 e 69 anni, promossa ad hoc dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

«L’appuntamento - si legge nella nota - è per il prossimo venerdì 8 settembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 in Piazza della Repubblica con i medici del servizio sanitario nazionale che erogheranno le prestazioni sanitarie specialistiche essenziali per la lotta al tumore e alle altre patologie del seno. Per aderire alla campagna di controlli sarà necessario prenotarsi entro domani (martedì 5 settembre) inviando una mail di posta certificata all’ufficio protocollo comunale protocollo.comune.trebisacce@pcert.postecert.it oppure protocollando l’istanza in modalità cartacea allo stesso sportello del palazzo comunale. La domanda di prenotazione dovrà riportare nome e cognome del richiedente, la data di nascita e tutti i recapiti necessari. Questa fase di pre-iscrizione è necessaria a contingentare le partecipazioni limitate, proprio per la complessità degli esami, a sole 30 persone. Una volta terminato lo screening seguirà un incontro di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.