15 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
1 ora fa:Mercosur, agricoltori di nuovo in piazza: «Così si condanna l’agricoltura italiana»
1 ora fa:UILPA Vigili del Fuoco Calabria, Crugliano riconfermato segretario regionale
52 minuti fa:Tavolo sulla disabilità, le famiglie tornano all'attacco: «Annunci, silenzi e nessun risultato»
14 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
22 minuti fa:Assalto all’ATM di Lauropoli, il sindaco Iacobini scrive a Poste: «Garantire subito servizi ai cittadini»
14 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
16 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
2 ore fa:Co-Ro, domenica il duo Romano-Cirigliano in concerto alla Biblioteca Pometti
15 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza

Trebisacce aderisce alla campagna di screening per la prevenzione del tumore al seno

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Se c’è oggi, più che in passato, un imperativo etico al quale anche e soprattutto le istituzioni pubbliche locali non possono e non debbono sottrarsi è quello della sensibilizzazione costante delle comunità sui temi della prevenzione in tutti i settori, soprattutto in quelli connessi alle malattie oncologiche».

È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio, insieme all’assessore alle politiche sociali Tania Rosei, invitando le donne trebisaccesi ad iscriversi per prendere parte all’iniziativa di screening mammografico gratuito per la fascia d'età compresa tra 50 e 69 anni, promossa ad hoc dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

«L’appuntamento - si legge nella nota - è per il prossimo venerdì 8 settembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 in Piazza della Repubblica con i medici del servizio sanitario nazionale che erogheranno le prestazioni sanitarie specialistiche essenziali per la lotta al tumore e alle altre patologie del seno. Per aderire alla campagna di controlli sarà necessario prenotarsi entro domani (martedì 5 settembre) inviando una mail di posta certificata all’ufficio protocollo comunale protocollo.comune.trebisacce@pcert.postecert.it oppure protocollando l’istanza in modalità cartacea allo stesso sportello del palazzo comunale. La domanda di prenotazione dovrà riportare nome e cognome del richiedente, la data di nascita e tutti i recapiti necessari. Questa fase di pre-iscrizione è necessaria a contingentare le partecipazioni limitate, proprio per la complessità degli esami, a sole 30 persone. Una volta terminato lo screening seguirà un incontro di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.