5 ore fa:Violento scontro sulla Statale 534: gravissimo un 17enne
21 minuti fa:Trebisacce in festa per nonno Vincenzo che spegne 100 candeline
17 ore fa:Sila Greca in stato di agitazione per il diritto alla salute: «Meno ospedali, più sanità territoriale»
1 ora fa:Sila, vipera si rifugia sotto un’auto in una zona abitata: messa in salvo
16 ore fa:Registro dei pazienti diabetici e disciplina per le nuove professioni non organizzate: ok dalla Terza Commissione
16 ore fa:Inaugurata stamani la nuova ala della scuola primaria di via Alvaro a Cassano Jonio
52 minuti fa:Il fiume Lao, il giro dell’acqua e altre storie
1 ora fa:Calabria protagonista al primo Vertice G7 dedicato all'Inclusione e alla disabilità
2 ore fa:Anche a Corigliano-Rossano si celebra il Baby Loss Awereness Day
2 ore fa:A Co-Ro torna la seconda edizione di "Escape Inquisition"

Trebisacce aderisce alla campagna di screening per la prevenzione del tumore al seno

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Se c’è oggi, più che in passato, un imperativo etico al quale anche e soprattutto le istituzioni pubbliche locali non possono e non debbono sottrarsi è quello della sensibilizzazione costante delle comunità sui temi della prevenzione in tutti i settori, soprattutto in quelli connessi alle malattie oncologiche».

È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio, insieme all’assessore alle politiche sociali Tania Rosei, invitando le donne trebisaccesi ad iscriversi per prendere parte all’iniziativa di screening mammografico gratuito per la fascia d'età compresa tra 50 e 69 anni, promossa ad hoc dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

«L’appuntamento - si legge nella nota - è per il prossimo venerdì 8 settembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 in Piazza della Repubblica con i medici del servizio sanitario nazionale che erogheranno le prestazioni sanitarie specialistiche essenziali per la lotta al tumore e alle altre patologie del seno. Per aderire alla campagna di controlli sarà necessario prenotarsi entro domani (martedì 5 settembre) inviando una mail di posta certificata all’ufficio protocollo comunale protocollo.comune.trebisacce@pcert.postecert.it oppure protocollando l’istanza in modalità cartacea allo stesso sportello del palazzo comunale. La domanda di prenotazione dovrà riportare nome e cognome del richiedente, la data di nascita e tutti i recapiti necessari. Questa fase di pre-iscrizione è necessaria a contingentare le partecipazioni limitate, proprio per la complessità degli esami, a sole 30 persone. Una volta terminato lo screening seguirà un incontro di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.