4 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
4 ore fa:Schiavonea ritrova il suo cuore: inaugurata la nuova Piazza Santa Maria ad Nives
21 minuti fa:Cassano: Guerrieri e D’Agostino aderiscono al comitato Spazio Pubblico
3 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
5 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Città Polis chiama i tecnici: «Oltre la propaganda, è il momento della verità sul cantiere»
6 ore fa:Longobucco, la sanità diventa questione di futuro: «Senza servizi le aree interne continueranno a spopolarsi»
5 ore fa:Crosia, Morello all'attacco: «Videosorveglianza fuori legge, il Comune la spenga subito»
2 ore fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
3 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità
1 ora fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi

Trebisacce aderisce alla campagna di screening per la prevenzione del tumore al seno

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Se c’è oggi, più che in passato, un imperativo etico al quale anche e soprattutto le istituzioni pubbliche locali non possono e non debbono sottrarsi è quello della sensibilizzazione costante delle comunità sui temi della prevenzione in tutti i settori, soprattutto in quelli connessi alle malattie oncologiche».

È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio, insieme all’assessore alle politiche sociali Tania Rosei, invitando le donne trebisaccesi ad iscriversi per prendere parte all’iniziativa di screening mammografico gratuito per la fascia d'età compresa tra 50 e 69 anni, promossa ad hoc dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

«L’appuntamento - si legge nella nota - è per il prossimo venerdì 8 settembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 in Piazza della Repubblica con i medici del servizio sanitario nazionale che erogheranno le prestazioni sanitarie specialistiche essenziali per la lotta al tumore e alle altre patologie del seno. Per aderire alla campagna di controlli sarà necessario prenotarsi entro domani (martedì 5 settembre) inviando una mail di posta certificata all’ufficio protocollo comunale protocollo.comune.trebisacce@pcert.postecert.it oppure protocollando l’istanza in modalità cartacea allo stesso sportello del palazzo comunale. La domanda di prenotazione dovrà riportare nome e cognome del richiedente, la data di nascita e tutti i recapiti necessari. Questa fase di pre-iscrizione è necessaria a contingentare le partecipazioni limitate, proprio per la complessità degli esami, a sole 30 persone. Una volta terminato lo screening seguirà un incontro di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.