10 ore fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
8 ore fa:Nomine Polizia Locale a Cassano, la Minoranza si spacca in Consiglio: distinguo e prese di distanza sulle nomine
11 ore fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»
11 ore fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
9 ore fa:Rossanese, addio a sorpresa: Fioretti lascia per motivi familiari
7 ore fa:Concerto dei Negramaro a Co-Ro: previste navette gratuite e maxischermi. Ecco i dettagli
10 ore fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
9 ore fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»
9 ore fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
8 ore fa:Longobucco, 4:03 del mattino: quando un fulmine colpì U' Campanaru

Dimensionamento scolastico, Cariati punta a preservare l'autonomia

1 minuti di lettura

CARIATI - «Dimensionamento scolastico, l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di preservare e tutelare l'autonomia». È quanto ha ribadito il Sindaco Cataldo Minò partecipando, insieme al Presidente del Consiglio comunale delegato alla Cultura e ai rapporti con gli istituti scolastici Alda Montesanto, all'incontro interlocutorio tra la Provincia di Cosenza ed i comuni tenutosi ieri (martedì 19) nella sede dell'ente territoriale nella città capoluogo.

«La nostra comunità scolastica – precisa il Primo Cittadino – rientra nei parametri previsti dal Piano di dimensionamento scolastico 2024-2025 poiché attualmente dispone di un numero di studenti superiore alle 800 unità. L'auspicio – aggiunge Minò – è quello di mantenere intatte le attuali dirigenze confinate nel territorio comunale o, nella peggiore delle ipotesi, supportandole con l'accorpamento di plessi ricadenti nei comuni limitrofi. I rigidi criteri imposti dall'Ufficio scolastico regionale su indicazioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito impongono che ogni istituto debba avere un range compreso tra 600 e 900 iscritti. Con apposita delibera la Giunta Comunale nei giorni scorsi ha recepito la ricognizione ufficiale dei numeri della popolazione studentesca gestita dall'IC Cariati che ricomprende, ad oggi, anche gli iscritti del Comune di Terravecchia, evidenziando l'assenza di particolari criticità. La documentazione ufficiale prodotta dall'Amministrazione Comunale è stata trasmessa alla Provincia che entro il prossimo 30 settembre dovrà approvare il consequenziale Piano provinciale che prevede al suo interno il taglio di 29 autonomie scolastiche».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.