4 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
9 minuti fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
1 ora fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
1 ora fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
39 minuti fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
4 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
3 ore fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
2 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
5 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
1 ora fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile

Il ballerino di Corigliano-Rossano fenomeno di Tik-Tok che sta facendo impazzire i social e i vip

2 minuti di lettura

CORIGLIANO - ROSSANO - Ho visto lei che posta lui che balla lei che piace a te. Quasi 340 mila followers su Tik Tok e 200 milioni di visualizzazioni totali in 6 mesi. Paolo Marincolo, diplomato in danza moderna e balli caraibici, fa muovere l’Italia intera e compare sui profili social di artisti come Annalisa, Biagio Antonacci e LDA che, a loro volta, fanno dei repost delle coreografie che Paolo ha creato sui loro brani.

«Sono oltre 30 anni che ballo, faccio saggi e spettacoli - racconta il nostro concittadino di Rossano – ma non ho mai avuto tanta popolarità come da quando sono sbarcato su Tik Tok e sul mondo social in generale». Insomma, nell’era digitale alle volte basta davvero un click. Tra le righe ci dice infatti che la sua è stata una carriera di sacrifici e dedizione, poi sono arrivati il covid, la reclusione forzata nelle nostre case e la chiusura di molte palestre e scuole sportive. «Per me il ballo è aggregazione, comunità. Per me – sottolinea Paolo – danzare significa vivere».

il ballerino Paolo Marincolo

Lui a stare fermo proprio non riesce e durante la pandemia continua a ballare e decide di condividere le sue coreografie su facebook. Le visualizzazioni crescono giorno dopo giorno. L’anno scorso poi lo esortano a provare Tik Tok. «Io non sono proprio un esperto di queste piattaforme…inizialmente non volevo neppure iscrivermi sul nuovo social. Poi mi sono convinto. Adesso condivido tutte le nostre coreografie. Tra le ultime ce n’è una montata durante il viaggio in traghetto tra Sicilia e Calabria».

Da quando è sbarcato sull’applicazione cinese di video sharing, Marincolo ha spiccato il volo. Una media di 6milioni di visualizzazioni ogni post e divertenti interscambi con artisti famosi che, talvolta, provano a rifare le sue coreografie. È il caso di Luca D’Alessio, in arte LDA, che tenta di ballare la sua Granita con i passi del coreografo rossanese ma, ironicamente, con scarso risultato.

Paolo fa la sua “incursione” anche al Tg2. È aprile quando Mon Amour di Annalisa inizia già a scalare le classifiche. Nel servizio del telegiornale si vede il video del brano pop inframmezzato da spezzoni di varie star di tik tok che utilizzano il pezzo della Scarrone. Tra questi c’è anche Marincolo.

Titolare della Dance Academy School a Rossano, Paolo adesso sta girando l’Italia perché richiestissimo per fare stage e corsi di perfezionamento. «Ovunque vado cerco di fare video con coreografie nuove. Ma – dice con affetto verso la sua terra – mi piace innanzitutto ballare davanti ai posti più belli di Corigliano Rossano in modo da far conoscere il più possibile scorci e monumenti della nostra città».

Un boom che è arrivato in maniera inaspettata e soprattutto dopo anni di lavoro nelle palestre e nei teatri. «A dicembre diventerò nonno - ci confida -. Ma i progetti futuri sono tanti. Di certo continuerò a creare coreografie semplici per avvicinare sempre più persone al ballo e, con esso, al divertimento e a momenti di spensieratezza».

Valentina Beli
Autore: Valentina Beli

“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare” diceva con ironia Luigi Barzini. E in effetti aveva ragione. Per chi fa questo mestiere il giornalismo non è un lavoro: è un’esigenza, una passione. Giornalista professionista dal 2011, ho avuto l’opportunità di scrivere per diversi quotidiani e di misurarmi con uno strumento affascinante come la radio. Ora si è presentata l’occasione di raccontare le cronache e le storie di un territorio che da qualche anno mi ha accolta facendomi sentire come a casa. Ed io sono entusiasta di poterlo fare