1 ora fa:Il Comitato degli autisti contro le assunzioni esterne del 118
1 ora fa:Dalla Spagna a Corigliano-Rossano: l’I.C. A. Amarelli sede di Job shadowing
2 ore fa:Il comune di Cassano pronto ad investire sul cimitero comunale
4 ore fa:Il sindacalismo entra nel mondo militare: un successo l’assemblea dei finanzieri
5 ore fa:Baker Hughes, continuano le polemiche sul mancato investimento
3 ore fa:A Castrovillari proclamato un nuovo stato di mobilitazione per l’Ospedale
4 ore fa:Il Consorzio di Bonifica attento alle esigenze dei consorziati
5 ore fa:Sono arrivate le pensioni di novembre: in pagamento da sabato 2 novembre
2 ore fa:Regione Calabria in prima linea nella prevenzione delle tossicodipendenze
3 ore fa:Le ricercatrici dell’Unical trionfano alla finale di FameLab

ULTIMI AGGIORNAMENTI - Attesi altri accumuli di pioggia di forte intensità nella Sila greca e versante jonico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Aggiornamento meteo per questa ondata di maltempo che da 48 ore sta flagellando l’intera penisola italiana. Ieri superati i 400 mm di pioggia in Sicilia nel Messinese, con frane e allagamenti; stessa situazione in Emilia Romagna dove numerosi fiumi sono esondati, allagando strade e città e dove si contano 2 decessi. Nelle ultime ore, il minimo depressionario si è approfondito sul Mar Jonio, dove l’umidità assorbita dalla superficie marina, viene convogliata verso la terraferma sottoforma di nubi basse e piogge, a tratti intense. Caduti quasi 100 mm in meno di 24 ore su alcune zone dei versanti orientali calabresi; questa configurazione meteorologica risulta tra le più pericolose per la nostra regione ed in particolare per la fascia jonica, dove il connubio tra i venti orientali, l’umidità in atmosfera e lo sbarramento orografico esercitato dalla Sila e dal Pollino, favoriscono fenomeni continui e abbondanti per diverse ore.

Fortunatamente in questo periodo la temperatura del mare è bassa, di conseguenza c’è meno energia in gioco per la formazione di fenomeni intensi, come temporali, ma può risultare comunque una situazione insidiosa e potenzialmente pericolosa per il rischio idrogeologico. Nelle prossime ore avremo ancora fenomeni a carattere intermittente e localmente anche forti, soprattutto sui versanti nord orientali della Sila e sulla fascia pedemontana compresa tra Corigliano-Rossano e Crotone. Attesi ulteriori accumuli di pioggia fino 50 mm in 12 ore, fenomeni che verranno accompagnati da venti intensi di Tramontana o Grecale e mareggiate sulle coste.

Temperature al di sotto delle medie del periodo e sensazione di freddo accentuata dalla ventilazione sostenuta.

Domani Giovedì, nubi al mattino con possibili residui piovaschi ma in graduale attenuazione e prime schiarite che si faranno largo con il passare delle ore; rimane in vigore l'allerta gialla per rischio idrogeologico e per temporali su tutta la regione; nel pomeriggio rovesci o temporali in formazione sui rilievi, variabilità lungo la costa. Venti moderati settentrionali, mare mosso. Temperature massime in lieve ripresa.

Nel fine settimana tempo in miglioramento, con condizioni stabili e temperature in aumento.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1