ULTIMI AGGIORNAMENTI - Attesi altri accumuli di pioggia di forte intensità nella Sila greca e versante jonico
Il maltempo durerà per tutta la notte e la mattinata di domani, poi inizierà un periodo di varbiabilità verso il ritorno della Primavera - Le previsioni aggiornate del meteorologo Paolo Bellantone
CORIGLIANO-ROSSANO - Aggiornamento meteo per questa ondata di maltempo che da 48 ore sta flagellando l’intera penisola italiana. Ieri superati i 400 mm di pioggia in Sicilia nel Messinese, con frane e allagamenti; stessa situazione in Emilia Romagna dove numerosi fiumi sono esondati, allagando strade e città e dove si contano 2 decessi. Nelle ultime ore, il minimo depressionario si è approfondito sul Mar Jonio, dove l’umidità assorbita dalla superficie marina, viene convogliata verso la terraferma sottoforma di nubi basse e piogge, a tratti intense. Caduti quasi 100 mm in meno di 24 ore su alcune zone dei versanti orientali calabresi; questa configurazione meteorologica risulta tra le più pericolose per la nostra regione ed in particolare per la fascia jonica, dove il connubio tra i venti orientali, l’umidità in atmosfera e lo sbarramento orografico esercitato dalla Sila e dal Pollino, favoriscono fenomeni continui e abbondanti per diverse ore.
Fortunatamente in questo periodo la temperatura del mare è bassa, di conseguenza c’è meno energia in gioco per la formazione di fenomeni intensi, come temporali, ma può risultare comunque una situazione insidiosa e potenzialmente pericolosa per il rischio idrogeologico. Nelle prossime ore avremo ancora fenomeni a carattere intermittente e localmente anche forti, soprattutto sui versanti nord orientali della Sila e sulla fascia pedemontana compresa tra Corigliano-Rossano e Crotone. Attesi ulteriori accumuli di pioggia fino 50 mm in 12 ore, fenomeni che verranno accompagnati da venti intensi di Tramontana o Grecale e mareggiate sulle coste.
Temperature al di sotto delle medie del periodo e sensazione di freddo accentuata dalla ventilazione sostenuta.
Domani Giovedì, nubi al mattino con possibili residui piovaschi ma in graduale attenuazione e prime schiarite che si faranno largo con il passare delle ore; rimane in vigore l'allerta gialla per rischio idrogeologico e per temporali su tutta la regione; nel pomeriggio rovesci o temporali in formazione sui rilievi, variabilità lungo la costa. Venti moderati settentrionali, mare mosso. Temperature massime in lieve ripresa.
Nel fine settimana tempo in miglioramento, con condizioni stabili e temperature in aumento.