11 ore fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
9 ore fa:Festa della Repubblica: a Cosenza otto nuove onorificenze OMRI
9 ore fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»
11 ore fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
12 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
8 ore fa:Tragico incidente sulla Statale 106: muore un motociclista di 33 anni
10 ore fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
8 ore fa:Il messaggio del Segretario generale Michele Sapia ai neo eletti sindaci della provincia
12 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
10 ore fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»

Gli alunni dell'Istituto Aletti protagonisti del quadrangolare delle scuole superiori joniche

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Con entusiasmo e passione, l’Istituto “Ezio Aletti” affronta con successo anche le attività sportive onorando i più alti valori dello Sport.

«Gli allievi e le allieve delle due sedi di Trebisacce e Oriolo – recita la nota - si sono fatti applaudire nella prima edizione della Giornata “Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce”, secondo l’illuminante aforisma di cui è stato autore lo scrittore statunitense Frank Deford.

Si è trattato di un evento importante e unico nel suo genere: per la prima volta gli Istituti di Scuola Secondaria di Secondo Grado dell’Alto Jonio si sono “sfidati” in un prestigioso quadrangolare di Calcio a 5 e Pallavolo. A ospitare la manifestazione è stato il “Filangieri” di Trebisacce.

La rappresentativa dell’Aletti è stata guidata dai docenti professori Gianluca Bevacqua, Francesca De Filippo, Rina Di Nicco, Maria Cecilia Iantorno e Giacomo Tripodi. La comitiva studentesca è stata composta da cinquanta ragazzi che si sono fatti valere sia nel Calcio che nel Volley. Il tutto a coronamento di tante settimane di preparazione presso la palestra dell’Istituto “Aletti” e presso il Palasport “Amerise”, in collaborazione con la Trebisacce Volley di Franz Apolito.

“Siamo davvero orgogliosi dei nostri atleti e della loro appassionata partecipazione all’evento comprensoriale - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza – Lo Sport è una componente importante della nostra Offerta Formativa, fa crescere i ragazzi dell’Istituto, li fa maturare. Ringrazio i docenti che hanno prima preparato e poi accompagnato gli allievi dell’Aletti e plaudo i giovani partecipanti, che hanno saputo rappresentare con lealtà la nostra scuola”».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.