18 ore fa:Nasce la Maricor Volley Corigliano: nuovo nome per il ritorno in Serie A3
16 ore fa:Al Polo Magnolia il sorriso diventa laboratorio di gentilezza: «Meno ritualità, più valore educativo»
3 ore fa:A Civita tre giornate dedicate alla lingua spagnola: conversazioni gratuite con i docenti del CEPER Guamenze
25 minuti fa:Co-Ro accelera sul Piano di Resilienza Energetica: meno consumi e più autoproduzione
2 ore fa:Caro carburanti, monsignor Savino scrive ad agricoltori e autotrasportatori
18 ore fa:Città di Corigliano Rossano, fuga in vetta: quarta vittoria consecutiva
17 ore fa:La qualità cresce sulla tavola delle mense: pasti scolastici in aumento del 44% dal 2022
55 minuti fa:La protesta dei pochi. E il karma di un popolo che delega anche la propria rabbia
1 ora fa:Maricor Volley Corigliano, oggi il debutto in Serie A3 sul campo del Galatone
17 ore fa:Caro carburanti, Rapani: «Ascoltare le proteste e riconoscere gli interventi del Governo»

Cassano Jonio, richiesto l’intervento di Calabria verde per il verde pubblico

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il sindaco della Città di Cassano Jonio, Gianni Papasso, in una formale comunicazione indirizzata al Commissario straordinario di Calabria Verde, Giuseppe Oliva, ha richiesto la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa per “Interventi   di   pulizia   e manutenzione   del   verde   pubblico”.  Nel motivare l’istanza, il primo cittadino ha ricordato al destinatario che negli anni precedenti è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune di Cassano Jonio e Calabria Verde per l’esecuzione di importanti interventi riguardanti la pulizia e manutenzione del verde pubblico. Tenuto conto degli importanti risultati raggiunti, il sindaco Papasso auspica, anche per il corrente anno la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa. Tante, ha rimarcato, sono le esigenze di questo territorio vasto e problematico.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Cassano Jonio.

In particolare, ha chiesto voler prevedere nella programmazione interventi di pulizia del Parco del Monte di Cassano, dell’area esterna delle Grotte di Sant’Angelo (complesso carsico di grande pregio geologico e speleologico, oltre che di notevole rilevanza storica e scientifica), e di alcune aree interne all’abitato, specificatamente, del costone dei “Gironi” e dell’area prossima all’antica Torre di Milone e alla sorgente delle acque sulfuree delle Terme Sibarite. Per come evidenziato nel corso di un recente confronto telefonico, Papasso ha chiesto al Commissario Oliva di prevedere anche la pulizia della pineta insistente nel territorio di questo comune in zona Millepini, bene di notevole pregio e interesse naturalistico che purtroppo a causa della mancata pulizia del sottobosco è costantemente oggetto di incendi che la deturpano annualmente.

«Insieme, ha argomentato il sindaco di Cassano, dobbiamo impedire che queste criticità possano ancora una volta incidere negativamente sulla bellissima pineta. Con grande sforzo l’ente cerca di mantenere il territorio pulito e decoroso, ma purtroppo è impossibile far fronte a tutte le emergenze e le criticità che si presentano ogni giorno». La richiesta di aiuto del Comune di Cassano in un’ottica di cooperazione e collaborazione tra enti istituzionali.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia