Pasqua e Pasquetta anomale: servirà l'ombrello in pianura e sul Pollino arriverà nuova neve
Le previsioni del meteorologo Paolo Bellantone: sarà un lungo fine settimana caratterizzato da spiccate condizioni di variabilità sulla Calabria a causa di un centro di bassa pressione. Cambierà tutto nel prossimo fine settimana
CORIGLIANO-ROSSANO - Lungo fine settimana di Pasqua caratterizzato da spiccate condizioni di variabilità sulla Calabria a causa di un centro di bassa pressione, posizionato sui Balcani, che invia una seria di impulsi freddi ed instabili lungo le regioni adriatiche ed al Sud.
Ma andiamo con ordine iniziando dalla giornata odierna Sabato 8 Aprile che vedrà iniziali condizioni soleggiate al mattino con velature a rendere il cielo opaco, mentre dalle ore centrali arriveranno nubi irregolari, un po' più consistenti, che si alterneranno a residue schiarite; venti moderati di Scirocco, temperature massime gradevoli tra 16 e 18°C. Possibili piogge nel corso della notte, per il transito di un fronte perturbato, ma si tratterà comunque di fenomeni passeggeri.
Domani Domenica di Pasqua caratterizzata da nuvolosità variabile, residui piovaschi possibili ancora all’alba, ma in attenuazione. Nel corso della giornata le schiarite si alterneranno agli annuvolamenti, mentre nel pomeriggio è atteso un nuovo aumento dell’instabilità con rovesci e temporali in formazione sulla Sila e sul Pollino, dove la quota neve si attesterà intorno ai 1000 metri di quota, precipitazioni che in alcuni casi potranno estendersi anche alle zone pianeggianti. Venti settentrionali generalmente deboli, in rinforzo la sera, mare poco mosso. Temperature in calo, minime 8-10°C, massime 13-15 °C.
Anche il Lunedì di Pasquetta sarà condizionato dalla variabilità, al mattino avremo qualche fugace raggio di sole tra le nubi irregolari, poi dalle ore centrali l’arrivo di un nuovo impulso instabile porterà fenomeni sparsi e intermittenti, che potranno assumere anche carattere di rovescio. I venti saranno piuttosto tesi settentrionali e di conseguenza il moto ondoso aumenterà fino a mosso. Le temperature sono previste stazionarie e fresche, specie di notte e al primo mattino.
La settimana proseguirà poi con il susseguirsi di passaggi nuvolosi che a tratti potranno portare ancora piogge e neve sui rilievi, in particolare Mercoledì e Venerdì, mentre le temperature si manterranno ancora fresche e su valori sotto la media del periodo.
Un miglioramento più deciso potrà avvenire tra Sabato e Domenica prossimi per l’espandersi dell’alta pressione. Una serena Buona Pasqua a tutti voi.