Il Campionato nazionale di Pizza contemporanea con due giudici speciali: i maestri Tangari e Tedesco
La kermesse promossa dall'Accademia profesisonale del Gusto si è svolta nei giorni scorsi a Grottaglie e ha visto la partecipazione di oltre 70 pizzaioli provenienti da tutta Italia
CROSIA MIRTO - Due giudici calabresi per il primo campionato di pizza contemporanea. Si tratta di Marco Tedesco e Pietro Tangari. La kermesse, organizzata e promossa dall’Accademia professionale del Gusto, fondata dal maestro pizzaiolo Domenico Rossini, si è tenuta a Grottaglie, in Puglia, e ha visto la partecipazione di numerosi pizzaioli che hanno portato sulla pala diverse specialità territoriali realizzate con la pasta lievitata più famosa al mondo, la pizza appunto.
Per il maestro Pietro Tangari, in arte Pedro’s, di Cariati, si tratta dell’ennesima conferma all’interno di un contesto professionale di altissimo livello che negli anni ha imparato a conoscerlo e apprezzarlo non solo come pizzaiolo ma soprattutto come innovatore nella tradizione, avendo avuto l’intuizione di introdurre all’interno delle sue creazioni le produzioni tipiche della Sibaritide e della Sila Greca, dalla clementina alla liquirizia per finire alla provola silana.
Per l’altro giudice calabrese, il traentino Marco Tedesco di PizzArt (Crosia Mirto), si tratta, invece, di una consacrazione all’interno del mondo dell’arte bianca che pur giovanissimo – ha appena 33 anni – lo attesta tra i migliori pizzaioli calabresi. Tra l’altro per Tedesco si tratta di un percorso in crescendo attraverso la classica gavetta che da apprendista pizzaiolo, alla tenera età di 16 anni, e attraverso lo spirito di sacrificio e l’abnegazione e riuscito a far conoscere il proprio gusto, con tanti apprezzamenti e riconoscimenti. Fino allo scorso anno quando, una volta conseguita l’agognata certificazione di istruttore Maestro Pizzaiolo, fonda con il maestro pizzaiolo Domenico Rossini ed altri imprenditori della pizza, l’Accademia professionale del Gusto.
Proprio il 23 marzo scorso è stato promotore del Campionato italiano di pizza contemporanea tenutosi a Grottaglie con la presenza di oltre 70 pizzaioli provenienti da tutta Italia.