2 ore fa:Docenti calabresi a Malta: nuove competenze e prospettive europee grazie a Erasmus+
1 ora fa:Fusione Corigliano-Rossano: il TAR ha rigettato il ricorso degli autonomisti. Arrivederci al 2033
2 ore fa:Nasce "Orizzonte Comune": un uovo soggetto politico nella bagarre di Mandatoriccio
2 ore fa:Incendio divampa in un abitazione di Rocca Imperiale: morto un uomo di 84 anni
59 minuti fa:La Piazza di Schierarsi Co-Ro interviene sulla vicenda Lo Moro
13 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
3 ore fa:Cropalati accende l'estate: torna "R...Estate" con un ricco cartellone tra cultura e tradizione | IL PROGRAMMA
16 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
29 minuti fa:Memorial Raffaele Misuraca: emozioni e passione nel ricordo di un ragazzo speciale
16 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari

La decadenza dei centri storici: costante e inesorabile la svalutazione degli immobili

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO -  Possono bastare anche 225 euro a metro quadro per acquistare una casa nel centro storico di Corigliano Rossano. E così, scorrendo online le pagine dei siti più noti che si occupano di vendere o affittare immobili, scopriamo che con 9mila euro potremmo comprare una casa di 40 metri quadri. E non sarebbe l’unica occasione. In via Vittorio Emanuele, area urbana Rossano, una soluzione di oltre 120 metri quadri viene proposta a 16mila euro e così via in una lunga lista che vede schierati numerosi appartamenti a prezzi letteralmente stracciati.

Certo: sono totalmente da ristrutturare o quasi. Ma il prezzo, se paragonato con le altre zone della città o con altri Comuni d’Italia, è praticamente inesistente. La progressiva svalutazione degli immobili che si trovano nella parte antica della città non è altro che il frutto di una crescita economico-sociale disomogenea e a due velocità che, negli anni, ha visto sviluppare sempre di più lo Scalo a danno di quello che un tempo era il cuore pulsante dell’agglomerato urbano.

Basta fare una passeggiata a piedi tra le tante serrande abbassate che si incontrano sul corso e le vie principali della parte alta della città, con sopra insegne che raccontano attività un tempo fiorenti e adesso dismesse da anni e anni, per capire che quello che resta non è nient’altro che una testimonianza del tempo d’oro che fu. Gioiellerie che si sono trasferite alla Stazione, pescherie e tanti piccoli esercizi commerciali di cui non resta che qualche scritta sbiadita o cartello.

Una lenta moria e svalutazione del centro storico che ha fatto scendere a picco, tranne ovvie e dovute eccezioni, il valore degli immobili. Qui il costo delle case è di circa 200 euro al metro quadro, solo un terzo rispetto al valore di mercato delle altre aree urbane. Secondo i dati evidenziati dalle indagini di settore, a marzo 2023 per gli immobili residenziali in vendita nel comune di Corigliano-Rossano - ad eccezione del centro storico appunto -  sono stati richiesti in media 615 € al metro quadro, con un aumento del 4% rispetto a marzo 2022 (589€/m2).

Valentina Beli
Autore: Valentina Beli

“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare” diceva con ironia Luigi Barzini. E in effetti aveva ragione. Per chi fa questo mestiere il giornalismo non è un lavoro: è un’esigenza, una passione. Giornalista professionista dal 2011, ho avuto l’opportunità di scrivere per diversi quotidiani e di misurarmi con uno strumento affascinante come la radio. Ora si è presentata l’occasione di raccontare le cronache e le storie di un territorio che da qualche anno mi ha accolta facendomi sentire come a casa. Ed io sono entusiasta di poterlo fare