2 ore fa:“Codex elegantia 2024”: la città di Co-Ro centro nevralgico calabrese della danza
1 ora fa:Bretella di Sibari, anche Centro Democratico si schiera con il "no"
3 ore fa:Il popolo albanese è l'esempio di convivenza pacifica fra religioni diverse
1 ora fa:Fratelli d'Italia: «Il comune di Corigliano-Rossano è sull'orlo di una crisi istituzionale»
1 ora fa:Allarme nella Calabria del nord-est: indigenti sul lastrico per i ritardi del Governo
2 ore fa:A Co-Ro arriva Giuseppe Conte... per Stasi e per ribaltare il tavolo sulla sanità
2 ore fa:Crosia, "Identità" con Francesco Russo: «continueremo a costruire una città con al centro le persone»
40 minuti fa:Proseguono ancora le ricerche della castrovillarese Concetta Reale
15 minuti fa:Ritornano i riti della Settimana Santa a Rossano. Ecco tutto il programma
3 ore fa:Consegnati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola di Sibari

Tumori, nella Sibaritide mancano gli strumenti diagnostici: pazienti pronti a incatenarsi

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È un male subdolo, silenzioso, inaspettato. Alcune volte è sintomatico, altre volte no. Stiamo parlando dei tumori. Purtroppo negli ultimi anni l’incidenza delle malattie oncologiche è aumentata notevolmente sul territorio calabrese e, in particolar modo, nella provincia di Cosenza. Fortunatamente la medicina sta facendo passi da gigante anche in questo campo e l’aspettativa di vita dei malati oncologici è notevolmente aumentata rispetto al passato. Ma un fattore resta fondamentale: il tempo. Per questo motivo è fondamentale fare prevenzione: molto spesso fare una diagnosi quando il tumore è allo stadio iniziale può fare la differenza… può salvare la vita.

Purtroppo l’emergenza Covid ha rallentato i programmi di screening e questo ha alzato la soglia di rischio delle neoplasie. Bisogna recuperare il tempo perso e investire sugli strumenti diagnostici.

È su questi presupposti che il consigliere regionale Davide Tavernise (M5s) ha sollevato il problema presentando un’interrogazione al Presidente della Giunta regionale inerente alla carenza di strumentazione per la diagnosi dei tumori nella provincia di Cosenza, la provincia più estesa di tutta la Regione.

Sembra assurdo, ma qui è presente «una sola Pet per la diagnosi precoce dei tumori situata nel capoluogo bruzio. la Pet (Tomografia ad Emissione di Positroni) consente di rilevare alterazioni funzionali, e quindi anche molto precoci, di organi e apparati e costituisce un indispensabile strumento di diagnosi delle malattie oncologiche, utile a calibrare correttamente le terapie e gli interventi».

I numeri riportati da Tavernise sono allarmanti. «Nel corso del 2021 – scrive - il numero di morti di tumori in Calabria è stato pari a 1.648 persone, di cui 885 nella sola provincia di Cosenza; è cresciuta, in particolare, la preoccupazione sul fronte delle patologie neoplastiche nella Sibaritide. I tumori hanno avuto un incremento del 30%. Il dato non tiene conto delle neoplasie del sangue come le leucemie, i mielomi e i linfomi in quanto la divisione di oncologia del presidio ospedaliero spoke di Corigliano-Rossano è sprovvista di un ematologo»

Ma quello che è ancora più sconcertante è che «la Calabria non raggiunge neanche i livelli minimi di copertura per la cura dei tumori. La nostra Regione, - spiega Tavernise - insieme al Molise, ha il triste record di propri pazienti che decidono di curarsi fuori dalla loro regione di residenza con circa il 50% dei pazienti oncologici che emigrano».

Viaggi estenuanti, soprattutto per chi già deve combattere una battaglia difficile contro una malattia che logora corpo e mente. A fronte di chi parte, c’è anche chi resta… e lotta per i propri diritti: «Da tempo è in atto la protesta di un paziente oncologico che è pronto ad incatenarsi e avviare lo sciopero della fame per ottenere la Pet» rivela il consigliere.

Ed è per queste ragioni che Tavernise chiede al Presidente della Giunta regionale «se e come intende assumere ogni utile e necessaria iniziativa nei riguardi del Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario della Regione Calabria affinché si possa dare una celere risposta ai bisogni sanitari dei pazienti oncologici della provincia di Cosenza, dotando i centri oncologici di adeguate strumentazioni di diagnosi e cura, ad iniziare da una Pet nel territorio della Sibaritide, per consentire ai pazienti di affrontare la malattia senza dover più sopportare viaggi fuori regione, che rappresentano un costo per le famiglie e i servizi sanitari regionali».

Una richiesta che non può che trovare il pieno appoggio di quanti vivono in questo territorio.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.