34 minuti fa:A Vaccarizzo nasce il club motor arberia vintage
18 ore fa:Cassano Jonio saluta il Luogotenente della GdF Roberto De Marco per il pensionamento
5 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile: la Volley Cirò batte la Pallavolo Rossano Asd
1 ora fa:Pubblicata la gara per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico del Municipio di Cassano 
3 ore fa:Ecco a chi finiscono i soldi del 5x1000, tutti i numeri della Calabria del nord-est
18 ore fa:Cimitero di Corigliano senza servizi idrici: la denuncia del Movimento del Territorio
5 ore fa:L'associazione Alma Odv porta sorrisi e speranza agli anziani della residenza di Cariati
2 ore fa:Caloveto: l’Amministrazione investe sull’inclusione sociale dello sport
4 ore fa:Anfass Calabria tra le associazioni promotrici degli Stati Generali della Disabilità
6 ore fa:Apre a Crosia una Casa Funeraria per offrire uno spazio riservato e accogliente alle famiglie

Trebisacce, liceo Galilei: si conclude il progetto in collaborazione con l'Unical

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Si è declinata in altri due appuntamenti l’attività progettuale: “Da Galeno ad Ippocrate: chi studia le malattie per formulare i farmaci e chi usa i farmaci per curare le malattie”, che ha visto docenti e ricercatori del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria interagire con gli studenti del Polo Liceale Galileo Galilei di Trebisacce iscritti al Pcto “Formazione propedeutica agli studi dell’area medico-sanitaria”, curato dalle professoresse Silvana Catera e Grazia Le Voci.

Mercoledì 8 marzo, nel corso di un interessante seminario on line sulle Tecniche di laboratorio in Oncologia molecolare, la dottoressa Francesca Cirillo ha illustrato le nuove tecnologie per la cura delle neoplasie, quali l’Editing genetico che, consentendo di realizzare interventi di microchirurgia sui geni, elimina mutazioni che potrebbero esitare nella sintesi di proteine anomale.

Nel pomeriggio di giovedì 23 marzo, gli studenti hanno raggiunto nuovamente l’Università della Calabria. Sotto la guida del dottor Rocco Malivindi, hanno dapprima partecipato ad una coinvolgente esercitazione al tavolo anatomico e compreso come la Medicina Traslazionale, che rappresenta un ponte tra ricerca e pratica clinica, risulti efficace nell’individuare strategie terapeutiche mirate. In quest’ottica si inserisce il protocollo stipulato dalla Regione con l’Università della Calabria, che avvia un percorso di collaborazione finalizzato a trasformare, tra alcuni anni, l’Annunziata in ospedale universitario. 

Il dottor Nicola Ramacciati, coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università della Calabria, che sarà avviato a partire dall’Anno Accademico 2023/2024, insieme al dottor Rocco Malivindi, saranno tra i professori e i ricercatori Unical che andranno a rafforzare i reparti ospedalieri dell’Annunziata nel ruolo di dirigenti medici su specifici progetti. Ramacciati ha poi dissertato sulla rianimazione cardiovascolare, illustrando le linee guida per il primo soccorso attraverso un’efficace lezione partecipata.

L’Istituto di Trebisacce ancora una volta ringrazia i suoi interlocutori di grande spessore culturale del Dfssn dell’Università della Calabria, per aver contribuito all’arricchimento formativo degli studenti del Polo Liceale “Galilei” ed avviato una collaborazione che auspicano si riveli duratura negli anni.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.