5 ore fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»
4 ore fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
4 ore fa:Parte la III edizione di Πatir "Mediterraneo: culture, scambi, immaginari"
20 minuti fa:In fiamme un magazzino a Spezzano Albanese, due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco
6 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
2 ore fa:VOLLEY - Serie C Maschile play-off, domani la Corigliano-Rossano Volley affronterà l’Altaflex Catanzaro Volley
3 ore fa:Co-Ro, aggredisce l'anziana madre minacciandola con il collo di una bottiglia di vetro: Arrestato 38enne
6 ore fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
3 ore fa:Co-Ro approva in consiglio comunale il Piano di Protezione Civile Territoriale
5 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"

“Quando tutto cambia” il libro della scrittrice coriglianese Jessica Lazzarano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Jessica Lazzarano è una ragazza cresciuta a Corigliano, nella contrada di Fabrizio piccolo, anche se da tre anni vive con suo marito a Palermo. All'età di soli 28 anni Jessica ha realizzato il suo più grande sogno pubblicando il suo primo libro il 4 aprile 2022. Ha frequentato l’istituto tecnico per geometri “Falcone-Borsellino” dove la sua insegnante di letteratura, Elmore Arcidiacono, l'ha sempre incoraggiata a rendere pubblici i suoi racconti, così come il professor Giuseppe De Rosis, con il quale ancora adesso collabora per organizzare un evento letterario proprio a Corigliano per il suo libro.

"Quando tutto cambia" così si intitola il libro che prese vita nel 2012 quando all'età di 17 anni Jessica perse due sue cari amici iniziando così a scrivere il primo capitolo per tirare fuori tutto il dolore attraverso la protagonista della storia. Laura, la protagonista del racconto, è costretta a superare la perdita del migliore amico e cambiare radicalmente la propria vita, dopo varie lotte con sé stessa arriverà a capire che quando tutto cambia puoi solo respirare il cambiamento e cucirtelo addosso, senza combatterlo, perché non servirebbe a nulla. Inizialmente si è trattato di un libro con finalità che non prevedevano la pubblicazione.

Poi, però, in questi dieci anni che sono intercorsi dalla stesura del 2012, è stato totalmente stravolto, da qui la decisione poi di pubblicare il primo volume. Pubblicazione che inizialmente avvenne su Facebook, affidandosi ad una professionista, Valeria Messina, per poi proseguire su wattpad e solo successivamente con la casa editrice di Amazon seguendo la via del selfpublishing. Con l'incoraggiamento del marito proseguì con la trilogia, ancora in fase di pubblicazione: "Quando tutto cambia", "Quando tutto torna", "Quando tutto passa".

Jessica si è affidata, per la realizzazione delle copertine, ad Arianna Lazzarano, una ragazza del nostro territorio coriglianese specializzata in grafica.  All’autrice abbiamo chiesto quale messaggio ha voluto lanciare con la sua trilogia:  «Quello che voglio esprimere con il mio romanzo - afferma Jessica Lazzarano - è che non esistono colpe, ma solo scelte. Le scelte che fanno gli altri non dipendono da noi, non è colpa nostra. Hanno fatto una scelta, con tutte le relative conseguenze. Bisogna accettare questo e lasciare andare i sensi di colpa che spesso influiscono poi sulle nostre decisioni. La mia protagonista – prosegue la scrittrice coriglianese - lo capirà bene dovendoci sbattere la testa. Ma un po’ tutti nella vita per capire qualcosa dobbiamo sbatterci la testa».

Jessica Lazzarano è la dimostrazione che non bisogna mai fermarsi davanti alle prime difficoltà, ma si devono perseguire sempre i propri obiettivi a testa alta realizzando quel sogno, quell’aspirazione, ed il traguardo che per quanto lontano possa sembrare non è mai irraggiungibile.

di Simona Pucci

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.