4 ore fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
1 ora fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
2 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
2 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
39 minuti fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
3 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
9 minuti fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
3 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
1 ora fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO

Principio di focolaio di scabbia al "Giannettasio": scattati tutti i protocolli di sicurezza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella mattinata odierna un piccolo focolaio di scabbia individuato all'interno dell'ospedale spoke "Giannettasio" di Corigliano-Rossano ha messo in allerta gli uffici di sanità e igiene pubblica dell'Asp di Cosenza. Sono subito scattati tutti i protocolli necessari per isolare il caso infetto, un degente del nosocomio, che avrebbe contagiato anche alcuni operatori sanitari, e per procedere alle opportune cure e alla successiva disinfezione. La lunga fase Covid ha dato tanti insegnamenti e tra questi anche a trattare velocemente e in modo preciso e chirurgico i casi di infezione.

Infatti è subito scattata la profilassi del caso che prevede l'applicazione di un medicinale specifico e localizzato, oltre ovviamente ad una profonda igiene personale. La situazione dell'ospedale già dalla tarda mattinata era pienamente sotto controllo e priva di rischi per la salute pubblica.

A tranquillizzare gli utenti e i degenti sulla totale sicurezza e salubrità del presidio "Giannettasio" è il direttore sanitario dell'Azienda sanitaria di Cosenza, Martino Rizzo, che appena avvisato del principio di focolaio ha immediatamente attivato i protocolli. «Non c'è nessuna preoccupazione o allarme - tranquillizza Rizzo - perché abbiamo individuato il caso infetto e lo abbiamo isolato avviando le cure necessarie per una pronta guarigione». «Purtroppo - aggiunge il diesse dell'Asp - gli ospedali sono soggetti a questo tipo di criticità che avvengono ormai a cadenza quotidiana. L'importante è saperli individuare subito, come abbiamo fatto noi, e di somministrare immediatamente le cure necessarie».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.