1 ora fa:Tentato "golpe" dei detenuti nel carcere di Rossano
9 ore fa:Grande successo per il progetto "La Forza delle Donne" con la campionessa Rosalba Forciniti
10 ore fa:Co-Ro, il "Cyrano De Bergerac" dei ragazzi del Polo Liceale fa sold out al Teatro San Marco
4 ore fa:Piano Turismo, Tavernise (M5S): «Manca una visione politica. E anche l'assessore al ramo»
1 ora fa:Rifugiati, a Trebisacce proficua sinergia tra Comune e associazioni
3 ore fa:Sanità, Porto, Enel: a che punto sono le vertenze di Corigliano-Rossano e della Sibaritide?
2 ore fa:Sostenere i bambini di Siria e Turchia: ecco l’obiettivo di Odissea 2000 per Unicef
3 ore fa:La dura vita di chi non ha scelta, quella dei randagi di Corigliano-Rossano: a che punto siamo?
5 ore fa:Co-Ro, weekend di sport: pronti ad ospitare le Asiadi 2023
10 ore fa: «Il governo boccia mio odg per potenziare enti locali. Poi non pretendano miracoli dai comuni calabresi»

Principio di focolaio di scabbia al "Giannettasio": scattati tutti i protocolli di sicurezza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella mattinata odierna un piccolo focolaio di scabbia individuato all'interno dell'ospedale spoke "Giannettasio" di Corigliano-Rossano ha messo in allerta gli uffici di sanità e igiene pubblica dell'Asp di Cosenza. Sono subito scattati tutti i protocolli necessari per isolare il caso infetto, un degente del nosocomio, che avrebbe contagiato anche alcuni operatori sanitari, e per procedere alle opportune cure e alla successiva disinfezione. La lunga fase Covid ha dato tanti insegnamenti e tra questi anche a trattare velocemente e in modo preciso e chirurgico i casi di infezione.

Infatti è subito scattata la profilassi del caso che prevede l'applicazione di un medicinale specifico e localizzato, oltre ovviamente ad una profonda igiene personale. La situazione dell'ospedale già dalla tarda mattinata era pienamente sotto controllo e priva di rischi per la salute pubblica.

A tranquillizzare gli utenti e i degenti sulla totale sicurezza e salubrità del presidio "Giannettasio" è il direttore sanitario dell'Azienda sanitaria di Cosenza, Martino Rizzo, che appena avvisato del principio di focolaio ha immediatamente attivato i protocolli. «Non c'è nessuna preoccupazione o allarme - tranquillizza Rizzo - perché abbiamo individuato il caso infetto e lo abbiamo isolato avviando le cure necessarie per una pronta guarigione». «Purtroppo - aggiunge il diesse dell'Asp - gli ospedali sono soggetti a questo tipo di criticità che avvengono ormai a cadenza quotidiana. L'importante è saperli individuare subito, come abbiamo fatto noi, e di somministrare immediatamente le cure necessarie».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.