8 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
6 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
5 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
7 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
10 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
7 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
5 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
3 ore fa:Tutelare identità
6 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
9 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"

Le idi di marzo con una coda invernale gelida sulla Sibaritide: ma solo di pomeriggio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Imminente peggioramento del tempo sulla Calabria, per l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge già da questa sera, accompagnate da venti intensi e un calo delle temperature. Il dettaglio per le prossime ore vede nubi compatte sui settori tirrenici dove sono attesi fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, in intensificazione nel corso della notte; nuvolosità irregolare sui versanti jonici accompagnata da venti forti di Libeccio, quindi da Sud-Ovest.

Nella giornata di domani Mercoledì 15 Marzo, la mattinata proseguirà all’insegna della variabilità sulla Sibaritide e versanti orientali della regione dove al più potrà giungere qualche debole piovasco sparso, piogge e rovesci che invece insistono in maniera più diffusa sui versanti tirrenici, dove è stata diramata un’allerta gialla di protezione civile per temporali forti.

Nel pomeriggio i fenomeni riusciranno a valicare la catena costiera e interessare con maggiore efficacia le aree joniche con piogge e rovesci, anche intensi. Temperature in calo e freddo percepito a causa dei venti sostenuti di Maestrale, ma la quota neve resterà relegata al di sopra dei 1300 m sulla Sila e sul Pollino.

Giovedì residua nuvolosità mattutina addossata alla Sila Greca con ventilazione sostenuta di Tramontana che farà ancora percepire un po' di freddo e favorirà un aumento del moto ondoso fino molto mosso, migliora nel corso della giornata con le schiarite che si faranno largo tra le nubi. Da Venerdì l’alta pressione riconquisterà il Mediterraneo regalandoci un fine settimana di bel tempo e temperature in aumento; stabilità che, nei giorni successivi potrà favorire le condizioni per la formazione di nebbie marittime, fenomeno non raro nel mese di Marzo.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1