15 ore fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari
16 ore fa:Statale 106, allarme sicurezza a Mandatoriccio: segnalato muro divelto e rischio caduta nel vuoto
15 ore fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza
13 ore fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
12 ore fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
12 ore fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa
14 ore fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
11 ore fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo
14 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
11 ore fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano

Gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce all'Unical per un progetto medico-sanitario

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Si amplia l’offerta formativa dei licei di Trebisacce. Proprio in questi giorni è partita la collaborazione tra il Polo Liceale “G. Galilei” ed il Dipartimento di Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, attraverso l’attività progettuale: “Da Galeno ad Ippocrate: chi studia le malattie per formulare i farmaci e chi usa i farmaci per curare le malattie”, che vede quali destinatari gli studenti liceali delle classi quarte, impegnati nel Pcto “Formazione propedeutica medico-sanitaria”, curato dalle professoresse Silvana Catera e Grazia Le Voci.

Nel pomeriggio del 1° marzo, Francesco Puoci, docente ordinario del Dssn, ha condotto il seminario: “Le simmetrie in Nanomedicina”, con un focus sulla tecnologia, basata sull’ingegnerizzazione 3D di polimeri a memoria molecolare, che ha consentito ai ricercatori dell’Università della Calabria e dello spin-off Macrofarm, di realizzare anticorpi capaci di inibire significativamente la replicazione di Sars-CoV-2.

Il giorno seguente, presso il Dipartimento di Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Unical, sotto la guida della dottoressa Ortensia Parisi, gli studenti hanno preso parte ad un laboratorio di Tecnologia galenica. Quali galenisti in erba, si sono cimentati nella preparazione di gel, creme, suppositori e capsule.

L'istituto ringrazia il Dssn Unical per il prezioso approccio alla didattica universitaria offerto agli studenti del Polo Liceale di Trebisacce.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.