19 ore fa:“La musica guarisce”: suoni, parole e testimonianze alla Cittadella dei Ragazzi
20 ore fa:Telecardiologia e prevenzione, centinaia di esami gratuiti: così Amendolara tutela la salute dei cittadini
4 ore fa:Rotatoria al quadrivio di Sibari, la Cisl esprime apprezzamento per l'avvio dell'iter progettuale
2 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
1 ora fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
15 ore fa:Megaincendio a Tarsia: in fiamme un capannone di rifiuti
5 ore fa:Carlino ammalia i ragazzi del Tecnico Economico e dello Scientifico con il suo saggio sull’antico Ducato di Crosia
36 minuti fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
3 ore fa:Tari 2024, stop ai solleciti per chi ha chiesto esenzione o riduzione
4 ore fa:In fiamme un'abitazione a Castroregio, l’emergenza arriva tardi: così l’entroterra resta indifeso

Gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce all'Unical per un progetto medico-sanitario

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Si amplia l’offerta formativa dei licei di Trebisacce. Proprio in questi giorni è partita la collaborazione tra il Polo Liceale “G. Galilei” ed il Dipartimento di Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, attraverso l’attività progettuale: “Da Galeno ad Ippocrate: chi studia le malattie per formulare i farmaci e chi usa i farmaci per curare le malattie”, che vede quali destinatari gli studenti liceali delle classi quarte, impegnati nel Pcto “Formazione propedeutica medico-sanitaria”, curato dalle professoresse Silvana Catera e Grazia Le Voci.

Nel pomeriggio del 1° marzo, Francesco Puoci, docente ordinario del Dssn, ha condotto il seminario: “Le simmetrie in Nanomedicina”, con un focus sulla tecnologia, basata sull’ingegnerizzazione 3D di polimeri a memoria molecolare, che ha consentito ai ricercatori dell’Università della Calabria e dello spin-off Macrofarm, di realizzare anticorpi capaci di inibire significativamente la replicazione di Sars-CoV-2.

Il giorno seguente, presso il Dipartimento di Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Unical, sotto la guida della dottoressa Ortensia Parisi, gli studenti hanno preso parte ad un laboratorio di Tecnologia galenica. Quali galenisti in erba, si sono cimentati nella preparazione di gel, creme, suppositori e capsule.

L'istituto ringrazia il Dssn Unical per il prezioso approccio alla didattica universitaria offerto agli studenti del Polo Liceale di Trebisacce.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.