13 ore fa:Ospedale della Sibaritide, la corsa contro il tempo si scontra (ancora) con il nodo dei sottoservizi: chi li realizzerà?
15 ore fa:Deposta la corona d’alloro ai piedi del Monumento dei caduti a Cassano
13 ore fa:La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa
16 ore fa:Al via il progetto di bike sharing per la città di Castrovillari
18 ore fa:Il gruppo Pd di Co-Ro ricorda il 25 Aprile e il sogno di un'Italia libera
16 ore fa:L'infiorata in onore di San Francesco incanta il centro storico di Corigliano
12 ore fa:Co-Ro, si avvicina l'appuntamento con l'imprenditore salva-borghi Daniele Kihlgren
15 ore fa:Oriolo si riempie di vita per le festività solenni di San Giorgio Martire e San Francesco di Paola
14 ore fa:Risate e riflessioni, la commedia "Benvenuti in Casa Esposito" fa tappa a Corigliano-Rossano
17 ore fa:Paludi approva il rendiconto di gestione con una settimana d'anticipo: insorge l'opposizione

Gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce all'Unical per un progetto medico-sanitario

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Si amplia l’offerta formativa dei licei di Trebisacce. Proprio in questi giorni è partita la collaborazione tra il Polo Liceale “G. Galilei” ed il Dipartimento di Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, attraverso l’attività progettuale: “Da Galeno ad Ippocrate: chi studia le malattie per formulare i farmaci e chi usa i farmaci per curare le malattie”, che vede quali destinatari gli studenti liceali delle classi quarte, impegnati nel Pcto “Formazione propedeutica medico-sanitaria”, curato dalle professoresse Silvana Catera e Grazia Le Voci.

Nel pomeriggio del 1° marzo, Francesco Puoci, docente ordinario del Dssn, ha condotto il seminario: “Le simmetrie in Nanomedicina”, con un focus sulla tecnologia, basata sull’ingegnerizzazione 3D di polimeri a memoria molecolare, che ha consentito ai ricercatori dell’Università della Calabria e dello spin-off Macrofarm, di realizzare anticorpi capaci di inibire significativamente la replicazione di Sars-CoV-2.

Il giorno seguente, presso il Dipartimento di Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Unical, sotto la guida della dottoressa Ortensia Parisi, gli studenti hanno preso parte ad un laboratorio di Tecnologia galenica. Quali galenisti in erba, si sono cimentati nella preparazione di gel, creme, suppositori e capsule.

L'istituto ringrazia il Dssn Unical per il prezioso approccio alla didattica universitaria offerto agli studenti del Polo Liceale di Trebisacce.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.