11 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
11 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
15 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
12 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
13 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
13 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
14 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
16 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta

Calabria Excellent in Togo, partiti i progetti di grafica e design

1 minuti di lettura

CALABRIA - Ha avuto luogo ieri a Lomè, capitale del Togo, la conferenza stampa di presentazione del progetto "Le Bcc con il Togo" che, nell'edizione 2023, sarà sostenuta anche dall'Associazione Calabria Excellent.

«Nell'ambito della conferenza – si legge nella nota - Loredana Sapia, coordinatrice del progetto, ha affermato che “questo progetto è sostenuto e finanziato anche da una associazione calabrese, Calabria Excellent, che attraverso un lavoro di grande sinergia ci sta aiutando”.

Elena Salvati, insegnante di arte all'Istituto Comprensivo "Cassiodoro - Don Bosco" di Pellaro a Reggio Calabria e volontaria dell'Associazione Calabria Excellent, nel corso della conferenza stampa ha tenuto a precisare che auspica che “il progetto sia una occasione di crescita per i vostri ragazzi e lo sarà sicuramente anche per noi”.

Oggi, invece, ha avuto luogo la prima lezione del corso di Grafica e Design diretto da Elena Salvati. Oltre agli ai corsisti presenti alla lezione anche il Capo Progetto "Bcc per il Togo" Ignace Bikoula e le coordinatrici del progetto Luisa Morandini e Loredana Sapia. Nel pomeriggio è partito il Laboratorio di Grafica e Design: dopo il corso teorico i corsisti hanno iniziato a cimentarsi con i primi lavori realizzati a mano con la ceramica fredda sempre diretti e seguiti Elena Salvati.

Questo progetto, nato nel 2012, attraverso la collaborazione tra Federcasse e Coopermondo (che insieme a Fondazione Aurora hanno costituito la Coalizione Cooperativa Italiana per il Togo) ormai da anni persegue l'obiettivo di contribuire allo sviluppo rurale e all'autosufficienza alimentare del Togo sia attraverso il miglioramento delle condizioni di offerta e domanda di credito in zone rurali, sia attraverso uno scambio di esperienze e competenze nel campo della creazione di sistemi e di strategie finalizzate all'aumento della produttività e alla modernizzazione dell'agricoltura.

Nell'ambito del progetto "Laboratorio di imprenditoria cooperativa e cooperazione allo sviluppo", finalizzato a favorire l'inclusione socio-economica dei gruppi più vulnerabili della popolazione togolese, in particolare i giovani e le donne, nel 2023 oltre al corso ed al laboratorio di Grafica e Design già avviato oggi saranno realizzati altri due laboratori in collaborazione con l'Associazione Calabria Excellent ETS.

A novembre prossimo, infatti, saranno previsti altri due laboratori: quello di pizzeria e di falegnameria che vedranno, nelle vesti di formatori, rispettivamente i cariatesi Giovanni Pietro Tangari (in arte Pedro's), Maestro della Scuola Nazionale di Pizza API (Associazione Pizzerie Italiane), piazzaiolo pluripremiato e ambasciatore d'eccellenza culinaria per la Regione Calabria e Stefano Mussuto, Maestro falegname per il laboratorio di falegnameria».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.