3 ore fa:Non solo malasanità: «Gli angeli del soccorso hanno salvato mio padre»
7 ore fa:Successo per il musical “Sister Act” del Polo Liceale di Trebisacce
4 ore fa:Gli studenti dell’ITIS “E. Fermi” portano in scena “Le Rane” di Aristofane
1 ora fa:Cariati, solidarietà dell'amministrazione agli agenti e al comandante della Polizia Municipale per l'aggressione subita
2 ore fa:Co-Ro, manutenzione e scavi su strada: sospese gran parte delle autorizzazioni
5 ore fa:Smurra attacca Stasi sulla fusione: «Manca trasparenza»
2 ore fa:Cassano: mano pesante dell’Amministrazione contro chi abbandona i rifiuti
3 ore fa:Trionfo Epico: l'A.S.D. Mirto Crosia vince i Playoff di Prima Categoria e conquista la Promozione
5 ore fa:La ASD CorriCastrovillari protagonista alla 10km di Crotone
4 ore fa:Il "rossanese" Palmieri è nella storia: è il primo giocatore a vincere tutte le competizioni Uefa

A Montegiordano torna l'imperdibile Sagra dei piselli e delle fave: una goduria per il palato

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - Al via la X edizione della Sagra dei piselli e delle fave, evento culinario in programma per l’ultimo week-end di marzo a Montegiordano. Dopo lo stop forzato, causa pandemia, la Pro loco “Giardino Alto Jonio” ripropone la tradizionale sagra con protagonisti i piselli e le fave; diversi i piatti della gastronomia locale che saranno proposti dai vari stand allestiti, accompagnati dalla degustazione dei vini della “Tenuta del Castello”. L’evento, patrocinato dal Comune di Montegiordano, vede la collaborazione della Condotta Slow Food Magna Graecia-Pollino, della Comunità del verdone fulminante e della Tenuta del Castello.

Ad aprire i battenti, sabato 25 marzo alle ore 16, un convegno dal titolo “Agricoltura e Sostenibilità”. All’incontro, che si terrà all’interno dei locali della Cantina “Tenuta del Castello”, prenderanno parte oltre al sindaco, dottor Introcaso e alla presidente della Pro loco, dottoressa Maradei, l’assessore all’agricoltura della Regione Calabria, onorevole Gianluca Gallo, la presidente della Provincia di Cosenza, dottoressa Rosaria Succurro, il presidente Slow Food, Andrea Casaleno, il referente zonale Coldiretti Trebisacce, dottor Luigi Adinolfi e il giornalista e presidente del Club Unesco Trebisacce, dottor Franco Maurella.  Al termine del convegno, alle ore 18, è prevista l’apertura degli stand enogastronomici.

Domenica 26 marzo i fornelli saranno accessi dalle ore 11 per dare la possibilità ai visitatori di assaggiare le prelibatezze preparate con i due protagonisti della sagra. La due giorni sarà accompagnata da musica popolare e itinerante.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia