Ieri:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
Ieri:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
22 ore fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
21 ore fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
18 ore fa:Schiavonea sfida il freddo: il mare inaugura il nuovo anno
20 ore fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
Ieri:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
Ieri:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
21 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
Ieri:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»

A Montegiordano torna l'imperdibile Sagra dei piselli e delle fave: una goduria per il palato

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - Al via la X edizione della Sagra dei piselli e delle fave, evento culinario in programma per l’ultimo week-end di marzo a Montegiordano. Dopo lo stop forzato, causa pandemia, la Pro loco “Giardino Alto Jonio” ripropone la tradizionale sagra con protagonisti i piselli e le fave; diversi i piatti della gastronomia locale che saranno proposti dai vari stand allestiti, accompagnati dalla degustazione dei vini della “Tenuta del Castello”. L’evento, patrocinato dal Comune di Montegiordano, vede la collaborazione della Condotta Slow Food Magna Graecia-Pollino, della Comunità del verdone fulminante e della Tenuta del Castello.

Ad aprire i battenti, sabato 25 marzo alle ore 16, un convegno dal titolo “Agricoltura e Sostenibilità”. All’incontro, che si terrà all’interno dei locali della Cantina “Tenuta del Castello”, prenderanno parte oltre al sindaco, dottor Introcaso e alla presidente della Pro loco, dottoressa Maradei, l’assessore all’agricoltura della Regione Calabria, onorevole Gianluca Gallo, la presidente della Provincia di Cosenza, dottoressa Rosaria Succurro, il presidente Slow Food, Andrea Casaleno, il referente zonale Coldiretti Trebisacce, dottor Luigi Adinolfi e il giornalista e presidente del Club Unesco Trebisacce, dottor Franco Maurella.  Al termine del convegno, alle ore 18, è prevista l’apertura degli stand enogastronomici.

Domenica 26 marzo i fornelli saranno accessi dalle ore 11 per dare la possibilità ai visitatori di assaggiare le prelibatezze preparate con i due protagonisti della sagra. La due giorni sarà accompagnata da musica popolare e itinerante.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia