1 ora fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
45 minuti fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
3 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
5 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
3 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
2 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
5 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
4 ore fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
5 minuti fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
25 minuti fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"

A Montegiordano torna l'imperdibile Sagra dei piselli e delle fave: una goduria per il palato

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - Al via la X edizione della Sagra dei piselli e delle fave, evento culinario in programma per l’ultimo week-end di marzo a Montegiordano. Dopo lo stop forzato, causa pandemia, la Pro loco “Giardino Alto Jonio” ripropone la tradizionale sagra con protagonisti i piselli e le fave; diversi i piatti della gastronomia locale che saranno proposti dai vari stand allestiti, accompagnati dalla degustazione dei vini della “Tenuta del Castello”. L’evento, patrocinato dal Comune di Montegiordano, vede la collaborazione della Condotta Slow Food Magna Graecia-Pollino, della Comunità del verdone fulminante e della Tenuta del Castello.

Ad aprire i battenti, sabato 25 marzo alle ore 16, un convegno dal titolo “Agricoltura e Sostenibilità”. All’incontro, che si terrà all’interno dei locali della Cantina “Tenuta del Castello”, prenderanno parte oltre al sindaco, dottor Introcaso e alla presidente della Pro loco, dottoressa Maradei, l’assessore all’agricoltura della Regione Calabria, onorevole Gianluca Gallo, la presidente della Provincia di Cosenza, dottoressa Rosaria Succurro, il presidente Slow Food, Andrea Casaleno, il referente zonale Coldiretti Trebisacce, dottor Luigi Adinolfi e il giornalista e presidente del Club Unesco Trebisacce, dottor Franco Maurella.  Al termine del convegno, alle ore 18, è prevista l’apertura degli stand enogastronomici.

Domenica 26 marzo i fornelli saranno accessi dalle ore 11 per dare la possibilità ai visitatori di assaggiare le prelibatezze preparate con i due protagonisti della sagra. La due giorni sarà accompagnata da musica popolare e itinerante.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia