4 ore fa:Corigliano Scalo, marciapiedi trasformati in discariche: quando le telecamere non bastano
4 ore fa:Lavori sulla SS106: manutenzione o tortura quotidiana?
6 ore fa:Co-Ro, Opposizione: «Buco nero nel bilancio e gestione senza controllo»
6 ore fa:Azione antincendio: intensificati i controlli e sanzionate 70 persone
3 ore fa:Viabilità via Chidichimo a Lauropoli: i consiglieri Alario e Filardi chiedono la revisione dell'ordinanza
7 ore fa:VOLLEY - Alberto Graziano confermato alla guida del settore Femminile della Corigliano Volley
5 ore fa:Caputo attacca senza sconti : «Lo sport è un diritto, non un privilegio»
7 ore fa:M5S Europa: «Von Der Leyen e Fitto cancellano la politica coesione»
5 ore fa:Anffass Co-Ro ha partecipato al Tavolo permanente sulla disabilità
3 ore fa:Rossanese, si lavora in silenzio ma con ambizione: Aloisi e Sifonetti puntano in alto

Trebisacce, una Stazione Meteo all’istituto “Filangieri”: il clima non avrà segreti

1 minuti di lettura

TREBISACCE - L'istituto tecnico Gaetano Filangieri di Trebisacce si dota di una stazione meteorologica che è tipicamente composta da una serie di sensori per la registrazione delle misure dei vari parametri: radiazione solare, direzione e velocità del vento, temperatura e umidità dell’aria, precipitazioni e pressione atmosferica.

La stazione meteo è stata dotata di sensori elettronici per il monitoraggio dei principali parametri armosferici con  lo  scopo  di misurare le variabili delle condizioni meteorologiche. In panicolare la stazione consente di rilevare in modo preciso la direzione del vento, la sua velocicà, l'umidità relativa e la piovosità.

Si potranno monitorare i cambiamenti climatici grazie ai sensori di temperatura, pressione, raggi UV. ll funzionamento è molto semplice e si basa su questi specifici sensori integrati nello strumento. I dati sono tutti interpretati e vengono fomiti tramite i valori numenci. Un’attività concreta, coinvolgente e gratificante per imparare attraverso il "fare'': misurazione e rilevazione sistematica dei  dati.

La stazione è stata realizzata  e istallata con l’aiuto  dei collaboratori scolastici, del tecnico Maurizio Russo e del collaboratore agrario Andrea Amoroso. Le attività della stazione meteo potranno offrire un servizio di monitoraggio meteo utile a tutta la popolazione. Si sta inoltre progettando un’interfaccia web dedicata sul sito ufficiale delI’istituto Filangieri di Trebisacce per la raccolta e visualizzazione di dati forniti dalla stazione meteo. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia