Trebisacce, una Stazione Meteo all’istituto “Filangieri”: il clima non avrà segreti
Un’attività concreta, coinvolgente e gratificante per imparare attraverso il "fare'': misurazione e rilevazione sistematica dei dati. Si sta inoltre progettando un’interfaccia web dedicata sul sito ufficiale delI’istituto
TREBISACCE - L'istituto tecnico Gaetano Filangieri di Trebisacce si dota di una stazione meteorologica che è tipicamente composta da una serie di sensori per la registrazione delle misure dei vari parametri: radiazione solare, direzione e velocità del vento, temperatura e umidità dell’aria, precipitazioni e pressione atmosferica.
La stazione meteo è stata dotata di sensori elettronici per il monitoraggio dei principali parametri armosferici con lo scopo di misurare le variabili delle condizioni meteorologiche. In panicolare la stazione consente di rilevare in modo preciso la direzione del vento, la sua velocicà, l'umidità relativa e la piovosità.
Si potranno monitorare i cambiamenti climatici grazie ai sensori di temperatura, pressione, raggi UV. ll funzionamento è molto semplice e si basa su questi specifici sensori integrati nello strumento. I dati sono tutti interpretati e vengono fomiti tramite i valori numenci. Un’attività concreta, coinvolgente e gratificante per imparare attraverso il "fare'': misurazione e rilevazione sistematica dei dati.
La stazione è stata realizzata e istallata con l’aiuto dei collaboratori scolastici, del tecnico Maurizio Russo e del collaboratore agrario Andrea Amoroso. Le attività della stazione meteo potranno offrire un servizio di monitoraggio meteo utile a tutta la popolazione. Si sta inoltre progettando un’interfaccia web dedicata sul sito ufficiale delI’istituto Filangieri di Trebisacce per la raccolta e visualizzazione di dati forniti dalla stazione meteo.