7 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
8 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
13 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
9 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
4 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
11 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
5 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
12 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
10 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
7 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»

"Torna l’Unità, Torna Gramsci", a Cosenza presentazione della nuova edizione del giornale

1 minuti di lettura

COSENZA - Si svolgerà a Cosenza la prima manifestazione pubblica in Italia per la presentazione della nuova edizione de "L'Unità".

Martedì 28 febbraio 2023, alle ore 17:30, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, ci saranno alcuni dei protagonisti della esperienza politica e professionale vissuta intorno al giornale al tempo in cui era l'organo ufficiale di informazione del PCI.

La presentazione della nuova edizione si snoderà attraverso un confronto, coordinato da Enza Bruno Bossio, a cui partecipano Franco Ambrogio, Ilario Ammendolia, Pantaleone Sergi, Filippo Veltri e Piero Sansonetti. Aprirà i lavori il saluto del sindaco di Cosenza, Franz Caruso. L'evento, di fatto, costituirà il lancio della uscita del nuovo giornale prevista per il successivo mese di marzo.

"Torna l’Unità, Torna Gramsci" è lo slogan, anticipato dal nuovo direttore Piero Sansonetti, che è stato caporedattore, nonché vice e condirettore del quotidiano di via dei Taurini. In sostanza, vuole essere un richiamo storico, in vista della celebrazione del centenario della nascita del giornale, fondato da Antonio Gramsci nel febbraio dell'anno 1924.

Ciò che sarà il nuovo giornale è il tema posto al centro del confronto che si svolgerà martedì prossimo a Cosenza. Una anticipazione è stata fatta da Piero Sansonetti nei giorni scorsi: «È l'Unità e l'Unità sarà, cioè un giornale di sinistra che in questo momento manca in Italia».

Comitato "Amici de l'Unità"- Calabria

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.