5 ore fa:La festa patronale di San Leonardo sulle note di Amedeo Minghi
3 ore fa:La Corte dei Conti esamina il ricorso presentato dal sindaco di Castrivillari Lo Polito
4 ore fa:VOLLEY - La serie C femminile pronta ad affrontare l'Avolio Volley
4 ore fa:Verdiana torna sul podio ottenendo il terzo posto con Anna Oxa
3 ore fa:A Cosenza la presentazione dell'evento internazionale sulle leguminose di Slow Food
6 ore fa:Agli infermieri dell'Asp saranno retribuiti anche i tempi di vestizione e svestizione
20 ore fa:Possibile candidatura di Stasi alle regionali: «Ormai il re è nudo»
4 ore fa:Imprenditori agricoli sotto attacco: nuovo atto intimidatorio distruttivo
2 ore fa:Il ricordo, la memoria, la nostalgia: si rinnova il rito del 2 novembre nei cimiteri della Città
2 ore fa:PinQua, Straface attacca Stasi: «Su acquisto immobili continuano ad emergere irregolarità»

Al parco "Luzzi" in compagnia del cane: da oggi è possibile. Eliminato il divieto dal cartello

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Fine delle polemiche. La decisione assunta dal comune di rimuovere il divieto di accesso nel parco “Fabianna Luzzi” ai cani, è stata comunicata dal presidente della commissione ambiente, Liliana Zangaro. Nei giorni scorsi sulla vicenda, soprattutto su facebbok, si era sviluppato un dibattito ricco di polemiche, per il fatto che il divieto di far entrare gli amici a quattro zampe nel parco comunale aveva scatenato le ire di tutti coloro che abitualmente portavano i cani nel parco. Una sorta di disputa tra i custodi del parco e tutti coloro che volevano introdurre i cani, come avevano sempre fatto, e che ora non potevano più, in virtù di un cartello che prevedeva il divieto di ingresso ai cani, alle biciclette e ai motocicli. Ora, come detto, decade il divieto per i cani, mentre rimangono gli altri due.

«Fissa il tuo cane negli occhi – scrive Liliana Zangaro in un post su facebook - e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima». Sulla richiesta di rimozione del cartello la presidente della commissione Ambiente scrive: «Una richiesta circostanziata e formulata con raro garbo che come consigliere comunale non potevo ignorare. Dopo approfondimento e sopralluogo abbiamo accertato che per come apposto effettivamente il divieto può apparire generalizzato ed invece va circoscritto a specifiche aree (come per esempio quelle dei bimbi). Oggi quel cartello lo troverete senza il divieto di introdurre cani (in attesa di uno nuovo ridotto a divieti per i due ruote)».

Liliana Zangaro ringrazia il sindaco Flavio Stasi e Antonio Uva e ricorda che «il cane (a parte chip) va tenuto rigorosamente al guinzaglio e che bisogna avere sempre kit al seguito e rimuovere deiezioni. Un grazie, che voglio accompagnare con doverose scuse, va soprattutto a tutti i cittadini civili, attenti e sensibili».

 

Giacinto De Pasquale
Autore: Giacinto De Pasquale

Classe 1958, ha profondo rispetto per il lettore, da qui il motto “prima la notizia e poi il resto”. Giornalista dal 2002. È dal lontano 1976 che inizia a scrivere sul “Giornale di Calabria” di Pietro Ardenti. Inizialmente si occupa solo di cronache sportive. Sempre dal 1976 con “Radio Libera Corigliano” e poi con varie emittenti quali TLC, Video Erre e TeleA1 Corigliano. Nel corso degli anni si occupa anche di cronaca nera, politica e culturale. Ha collaborato con Gazzetta dello Sport, Gazzetta del Sud e Il Quotidiano della Calabria. È direttore della prestigiosa rivista culturale “Il Serratore” e gestisce il blog ilcoriglianese.it. Nel 2014 è nella redazione fondante de “L’Eco dello Jonio”. Oggi ritorna con l’entusiasmo di chi sa che fare informazione in questa nostra terra di Calabria è difficile, ma grazie all’Eco dello Jonio tornerà a raccontare in maniera sincera quello che accade, per contribuire alla crescita sociale e culturale di questo nostro fantastico territorio