14 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
1 ora fa:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio
17 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
15 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
46 minuti fa:Ferdinando Laghi a Sibari dopo l’esondazione del Crati: emergenza per famiglie e agricoltura
2 ore fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
14 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
2 ore fa:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»
16 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
16 minuti fa:Crosia, al Palateatro Carrisi il concorso “I Care” dell’ITE di Mirto: studenti protagonisti nel ricordo della prof Ferraro

Salviamo le api… salviamo il Pianeta: Approvato il primo vaccino al mondo per le api da miele

1 minuti di lettura

STATI UNITI - Le api sono tra le creature più importanti di questo pianeta. Sono impollinatori indispensabili e importanti per l'intero ecosistema. Dopotutto, le api impollinano circa l'80 percento dei nostri raccolti e delle piante selvatiche. La maggior parte del lavoro viene svolto dalle indaffarate api mellifere. Un futuro senza api avrebbe conseguenze devastanti per l'uomo. L'impollinazione da parte delle api da miele è una parte importante della nostra filiera alimentare e quindi essenziale per garantire rese elevate delle colture.

Sfortunatamente, le api sono minacciate da una varietà di agenti patogeni, come la peste americana. La peste americana uccide ogni anno colonie di api. La malattia infettiva causata dai batteri colpisce le larve e le fa marcire nel favo. La peste americana è stata documentata e diffusa in tutti i continenti in cui si trova l'ape mellifera occidentale. Il modo più efficace per combattere la peste è bruciare la colonia infetta, non un'opzione sostenibile.

L'azienda di biotecnologie Dalan Animal Health, invece, ha ora sviluppato il primo vaccino al mondo per le api. Gli Stati Uniti sono stati il ​​primo Paese al mondo ad approvare il vaccino. In una certa misura, la preparazione è una vaccinazione orale. Il vaccino si basa su frammenti uccisi del batterio responsabile Paenibacillus larvae. I frammenti uccisi del batterio vengono mescolati alla pappa reale utilizzata per allevare l'ape regina.

Le larve in via di sviluppo che entrano in contatto con il vaccino sono immuni quando si schiudono. Il vaccino, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei diritti non è Ogm e può essere utilizzato in agricoltura biologica. L'efficacia della "vaccinazione della rondine" è stata testata su 30 api dall'Università di Graz per conto di Dalan Animal Health di Atene.

(fonte “Sportello dei diritti”)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.