1 ora fa:La gentilezza è tutto quello che ci vuole… sempre
4 minuti fa:«La Calabria non perda il treno del lavoro: servono subito 5000 lavoratori qualificati»
4 ore fa:Il rettore Gianluigi Greco presenta la squadra di governo: energia e visione per il futuro dell’Unical
2 ore fa:Il Circolo di Rifondazione Comunista dell’Alto Jonio celebra il suo primo Congresso politico
44 minuti fa:Scuole senz’acqua e trasporti non sicuri: la Piazza di Schierarsi Co-Ro attacca Stasi
24 minuti fa:Il Cancarinellu GIS della Biovalle del Nicá protagonista alla "Cena Piccante" di Bologna
3 ore fa:La cucina calabrese come elemento di diplomazia
15 ore fa:"Una casa per tutti”, dalla Regione Calabria 9 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà
1 ora fa:Agricoltura ignorata nel bilancio Ue, Brutto (FdI): «Uno schiaffo anche agli agricoltori calabresi»
1 ora fa:Con la nuova SS106 in arrivo oltre 5.000 posti di lavoro: si prepara il più grande cantiere infrastrutturale del Sud

Salviamo le api… salviamo il Pianeta: Approvato il primo vaccino al mondo per le api da miele

1 minuti di lettura

STATI UNITI - Le api sono tra le creature più importanti di questo pianeta. Sono impollinatori indispensabili e importanti per l'intero ecosistema. Dopotutto, le api impollinano circa l'80 percento dei nostri raccolti e delle piante selvatiche. La maggior parte del lavoro viene svolto dalle indaffarate api mellifere. Un futuro senza api avrebbe conseguenze devastanti per l'uomo. L'impollinazione da parte delle api da miele è una parte importante della nostra filiera alimentare e quindi essenziale per garantire rese elevate delle colture.

Sfortunatamente, le api sono minacciate da una varietà di agenti patogeni, come la peste americana. La peste americana uccide ogni anno colonie di api. La malattia infettiva causata dai batteri colpisce le larve e le fa marcire nel favo. La peste americana è stata documentata e diffusa in tutti i continenti in cui si trova l'ape mellifera occidentale. Il modo più efficace per combattere la peste è bruciare la colonia infetta, non un'opzione sostenibile.

L'azienda di biotecnologie Dalan Animal Health, invece, ha ora sviluppato il primo vaccino al mondo per le api. Gli Stati Uniti sono stati il ​​primo Paese al mondo ad approvare il vaccino. In una certa misura, la preparazione è una vaccinazione orale. Il vaccino si basa su frammenti uccisi del batterio responsabile Paenibacillus larvae. I frammenti uccisi del batterio vengono mescolati alla pappa reale utilizzata per allevare l'ape regina.

Le larve in via di sviluppo che entrano in contatto con il vaccino sono immuni quando si schiudono. Il vaccino, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei diritti non è Ogm e può essere utilizzato in agricoltura biologica. L'efficacia della "vaccinazione della rondine" è stata testata su 30 api dall'Università di Graz per conto di Dalan Animal Health di Atene.

(fonte “Sportello dei diritti”)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.