18 minuti fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
15 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
48 minuti fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
14 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
2 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
3 ore fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
2 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
1 ora fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
3 ore fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
14 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"

Crosia, l'opposizione denuncia: «Dal sindaco Russo vergognoso e inaccettabile attacco a Don Claudio Cipolla»

1 minuti di lettura

CROSIA - Un forte grido di denuncia arriva dai consiglieri d'opposizione del gruppo "La città libera che vogliamo".

In una nota stampa dichiarano: «È censurabile sotto ogni profilo, quanto vergognoso, il comportamento dell'attuale sindaco di Crosia, che con fare inaccettabile e indegno, giovedì 26 gennaio, all'interno della sala consiliare, si è scagliato contro il parroco Don Claudio Cipolla. Da tempo, i genitori dei piccoli frequentanti la scuola dell'infanzia del plesso Sorrenti, costituitisi in comitato, chiedono conto al Comune dei notevoli ritardi relativi ai lavori di messa in sicurezza della stessa scuola. In ragione dei lavori, che vanno avanti ormai da due anni, i piccoli alunni sono stati divisi e ripartiti in tre diversi luoghi, tra questi anche l'oratorio di Don Claudio Cipolla. Intervenuto nel corso dell'incontro per discutere dei lavori presso la scuola, Don Claudio Cipolla è stato platealmente zittito dall'attuale sindaco e invitato, in mal modo, perché, secondo lo stesso Russo, intento a dire bugie».

«L'arroganza manifestata dal sindaco Russo – continuano i consiglieri comunali - sia verso i genitori, dei piccoli alunni, che verso il parroco, ospitante da due anni tre classi della scuola dell'infanzia, è sintomatico di un cristallizzato agire prepotente, prevaricatore, arrogante e spesso teso a sottrarsi al confronto, su problemi di rilevanza comunale. Ma soprattutto, è sintomatico di rabbia repressa per proprie responsabilità. La ditta operante sulla scuola dell'infanzia, infatti, non sarebbe ancora stata pagata, perché il dissesto, provocato dall'amministrazione Russo, ha bloccato tutti i mandati di pagamento. Da qui il blocco e lo stallo dei lavori».

«Il sindaco Russo la smetta di attribuire ad altri responsabilità che sono proprie – vanno avanti i consiglieri di opposizione. Per legge appartiene al Comune il compito di reperire i locali perché sia garantito ai piccoli alunni il diritto all'istruzione. Basta bugie. Basta promesse. Venga detta la verità alle famiglie e al mondo scuola interessato: se la ditta non viene pagata, i lavori restano bloccati. A tutti i bambini della scuola – concludono - all'istituto comprensivo Crosia- Mirto, ai genitori e soprattutto al parroco Don Claudio Cipolla, della parrocchia San Francesco d'Assisi di c/da Sorrenti-Crosia, rivolgiamo la nostra solidarietà.Ci dissociamo dal comportamento del sindaco Russo. Siamo e restiamo a disposizione dei cittadini, eventualmente coinvolti, da questa amministrazione, in un futuro incontro sulla questione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.