3 ore fa:Dalla Calabria a Firenze nel nome dei diritti delle donne: RFK Human Rights e FIDAPA chiudono la prima tappa del progetto
5 ore fa:Vigili del Fuoco di Trebisacce, Laghi: «Una notizia attesa da tempo dal territorio»
4 ore fa:Greco: «Su caporalato, precari e Consorzi servono trasparenza, tutele reali e rispetto delle istituzioni»
6 ore fa:Vigili del Fuoco, Trebisacce avrà il distaccamento permanente: firmato il decreto
3 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Baldino: «Sede permanente, vittoria di un territorio che non ha mai smesso di lottare»
3 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, il depuratore ora corre: così si sblocca uno dei nodi più delicati del cantiere
2 ore fa:Lauropoli-Sibari, riapre il cavalcavia sulla SP169: dopo cinque mesi finisce il disagio
6 ore fa:Giovani violenti e scuola senza autorevolezza: «Anche a Corigliano-Rossano serve aprire il caso educativo»
4 ore fa: Marathon degli Aragonesi 2026, trionfa Adriano Luciano: spettacolo e grandi emozioni nel cuore del Pollino
5 ore fa:Regionali, respinto il ricorso di Bruno Bossio: Rosellina Madeo resta in Consiglio

L’olio evo calabrese orbita nello spazio: protagonista della dieta degli astronauti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Samantha Cristoforetti l’astronauta italiana ed i suoi colleghi della quarta squadra lanciata da SpaceX nella Stazione Spaziale Internazionale sono tornati sul pianeta Terra dopo 170 giorni nello spazio.

I viaggiatori dello spazio fanno tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena, più qualche spuntino) e il menu è stabilito molti mesi prima della partenza. Comprende svariati tipi di cibi (frutta, verdura, legumi, carne, pesce, cereali…) ed è studiato su misura perché sia calibrato dal punto di vista nutrizionale e calorico.

Nella dieta degli astronauti anche anche l’Olio Evo calabrese. È quanto, con orgoglio, fa sapere attraverso i social, il presidente della Regione Roberto Occhiuto. «Apri gli occhi: vedrai la Calabria dallo spazio! Foto scattata da Samantha Cristoforetti qualche giorno prima del suo rientro sulla terra. In primo piano delle boccette di Olio Evo che il Crea, insieme a Coldiretti, Unaprol e Asi, ha spedito nello spazio per sperimentare le reazioni dell’Evo in ambiente spaziale. Le bottigliette contengono olio di 4 regioni, tra cui la Calabria. Spaziale». 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia