4 ore fa:Rosellina Madeo sulla legge contro la violenza: «Senza consenso rischio per le vittime»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano
15 ore fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar
50 minuti fa:Lo Spettacolo degli Angeli: arte, memoria e solidarietà tornano in scena a Co-Ro
3 ore fa:Sicurezza a Schiavonea: incontro tra Stasi e Polizia per proporre presidio fisso
40 minuti fa:Stranieri senza controllo, Schiavonea si prepara alla protesta pacifica
2 ore fa:Calabria, export agroalimentare raddoppiato: la Fai Cisl chiede sviluppo e tutele per il lavoro
13 ore fa:Coltello contro la divisa, terrore in pieno giorno: Schiavonea ancora sotto attacco
1 ora fa:I bambini di Magnolia a Tarsia in occasione della Giornata della Memoria
14 ore fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte

L’olio evo calabrese orbita nello spazio: protagonista della dieta degli astronauti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Samantha Cristoforetti l’astronauta italiana ed i suoi colleghi della quarta squadra lanciata da SpaceX nella Stazione Spaziale Internazionale sono tornati sul pianeta Terra dopo 170 giorni nello spazio.

I viaggiatori dello spazio fanno tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena, più qualche spuntino) e il menu è stabilito molti mesi prima della partenza. Comprende svariati tipi di cibi (frutta, verdura, legumi, carne, pesce, cereali…) ed è studiato su misura perché sia calibrato dal punto di vista nutrizionale e calorico.

Nella dieta degli astronauti anche anche l’Olio Evo calabrese. È quanto, con orgoglio, fa sapere attraverso i social, il presidente della Regione Roberto Occhiuto. «Apri gli occhi: vedrai la Calabria dallo spazio! Foto scattata da Samantha Cristoforetti qualche giorno prima del suo rientro sulla terra. In primo piano delle boccette di Olio Evo che il Crea, insieme a Coldiretti, Unaprol e Asi, ha spedito nello spazio per sperimentare le reazioni dell’Evo in ambiente spaziale. Le bottigliette contengono olio di 4 regioni, tra cui la Calabria. Spaziale». 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia