13 ore fa:Ma a Corigliano-Rossano si è capito cosa vogliamo?
12 ore fa:Da Sybaris all’Arberia, raccontare la Calabria attraverso i Mid
14 ore fa:Ecoross premiata a Oriolo con il riconoscimento “Radici di eccellenza”
15 ore fa:L’accelerazione dello sviluppo del Porto: dai cantieri navali alla banchina crocieristica
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Riaprire il tribunale di Rossano è tra le priorità per la Sibaritide?
14 ore fa:Ponte Fangaro, al via l’aggiudicazione dei lavori: «Frutto dell’impegno dell’Amministrazione Graziano»
13 ore fa:L'Asd Corigliano cala la cinquina e passa il turno: Roseto eliminato
12 ore fa:Incentivi auto elettriche 2025: anche Corigliano-Rossano tra i comuni esclusi
16 ore fa:Paludi arriva su Rai 3: un documentario tra storia, tradizioni e vita quotidiana

Prove di soccorso per i volontari del soccorso alpino della Calabria

1 minuti di lettura

CAMIGLIATELLO SILANO - Si è concluso il corso di addestramento per i volontari del soccorso alpino Calabria: un importante appuntamento di formazione sanitaria per i tecnici ed operatori della Delegazione Nord.

L'evento ha avuto come obiettivo la formazione (e la certificazione) dei soccorritori nelle manovre di gestione dei pazienti traumatizzati in ambiente impervio ed ostile, per poterne preservare i parametri vitali fino all'arrivo dei soccorsi sanitari avanzati: Basic Trauma Life Support, soccorso alpino e speleologico Calabria (Sasc).

Il corso si è articolato in sessioni teoriche e pratiche con utilizzo di presidi sanitari in scenari allestiti in ambiente con valutazione delle squadre interessate. Hanno partecipato all'evento operatori e tecnici delle del Sasc sotto la supervisione di tre Istruttori Nazionali SNaMed.Scuola nazionale medica (SnaMed), Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), Stazioni Alpine Pollino, Sila Camigliatello e Sila Lorica.

La continua formazione dei tecnici del Soccorso Alpino mira a garantire un intervento rapido e altamente qualificato sia sotto il profilo tecnico che sanitario, indispensabile a fornire professionalità nei soccorsi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.