Prove di soccorso per i volontari del soccorso alpino della Calabria
Si è concluso a Camigliatello il corso di addestramento per i volontari del soccorso: un importante appuntamento di formazione sanitaria per i tecnici ed operatori della Delegazione Nord
CAMIGLIATELLO SILANO - Si è concluso il corso di addestramento per i volontari del soccorso alpino Calabria: un importante appuntamento di formazione sanitaria per i tecnici ed operatori della Delegazione Nord.
L'evento ha avuto come obiettivo la formazione (e la certificazione) dei soccorritori nelle manovre di gestione dei pazienti traumatizzati in ambiente impervio ed ostile, per poterne preservare i parametri vitali fino all'arrivo dei soccorsi sanitari avanzati: Basic Trauma Life Support, soccorso alpino e speleologico Calabria (Sasc).
Il corso si è articolato in sessioni teoriche e pratiche con utilizzo di presidi sanitari in scenari allestiti in ambiente con valutazione delle squadre interessate. Hanno partecipato all'evento operatori e tecnici delle del Sasc sotto la supervisione di tre Istruttori Nazionali SNaMed.Scuola nazionale medica (SnaMed), Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), Stazioni Alpine Pollino, Sila Camigliatello e Sila Lorica.
La continua formazione dei tecnici del Soccorso Alpino mira a garantire un intervento rapido e altamente qualificato sia sotto il profilo tecnico che sanitario, indispensabile a fornire professionalità nei soccorsi.