15 ore fa:Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo
11 ore fa:Il Comitato Via Nazionale insieme alle Pro Loco lancia l'iniziativa "Natale in Strada"
12 ore fa: Una cena di gala per la ricerca scientifica
13 ore fa:Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»
14 ore fa:All'Unical la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds
14 ore fa:«In attesa del Nuovo Ospedale di Insiti, non si devono lasciare nel limbo i presidi esistenti»
12 ore fa:Dopo il trasporto pubblico lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti
13 ore fa:Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza
12 ore fa:A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro superati i 500 parti
41 minuti fa:«Il Compagna deve essere considerato e trattato al pari degli altri ospedali»

Prove di soccorso per i volontari del soccorso alpino della Calabria

1 minuti di lettura

CAMIGLIATELLO SILANO - Si è concluso il corso di addestramento per i volontari del soccorso alpino Calabria: un importante appuntamento di formazione sanitaria per i tecnici ed operatori della Delegazione Nord.

L'evento ha avuto come obiettivo la formazione (e la certificazione) dei soccorritori nelle manovre di gestione dei pazienti traumatizzati in ambiente impervio ed ostile, per poterne preservare i parametri vitali fino all'arrivo dei soccorsi sanitari avanzati: Basic Trauma Life Support, soccorso alpino e speleologico Calabria (Sasc).

Il corso si è articolato in sessioni teoriche e pratiche con utilizzo di presidi sanitari in scenari allestiti in ambiente con valutazione delle squadre interessate. Hanno partecipato all'evento operatori e tecnici delle del Sasc sotto la supervisione di tre Istruttori Nazionali SNaMed.Scuola nazionale medica (SnaMed), Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), Stazioni Alpine Pollino, Sila Camigliatello e Sila Lorica.

La continua formazione dei tecnici del Soccorso Alpino mira a garantire un intervento rapido e altamente qualificato sia sotto il profilo tecnico che sanitario, indispensabile a fornire professionalità nei soccorsi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.