13 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
11 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
12 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
11 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
15 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
14 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
13 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
12 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
14 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio

Recuperare gli spazi dell'ex scuola di Santa Chiara per metterli a servizio del Liceo "San Nilo"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Aprire un tavolo di confronto sulla possibilità di recuperare dalla scuola Santa Chiara, aule e spazi da destinare ad attività laboratoriali e biblioteca per l’adiacente Istituto d’Istruzione Superiore San Nilo».

È quanto emerso dall’incontro promosso dall’assessore provinciale al patrimonio Adele Olivo e tenutosi ieri mattina nella sala di presidenza dell’Istituto di via XX Settembre, nel centro storico di Rossano, alla presenza del dirigente scolastico Antonio Pistoia, di Dora Mauro, presidente dell’Associazione Amici del San Nilo, dei tecnici e dei dirigenti dell’Ente Provincia, Giovanni Amelio (edilizia scolastica), Gianluca Straface (patrimonio e bilancio), Giuseppe Meranda e Gianluca Morrone (viabilità).

Di competenza comunale, la Scuola fino a qualche anno fa ospitava la sezione infanzia. Per mancanza di iscritti, accorpati alla scuola di San Domenico, ad oggi risulta essere inutilizzata. Un’ala risulta essere già collegata al Liceo. Quello che si chiede è di creare nuovi collegamenti tra i due edifici, per utilizzare prima due aule e poi recuperare gli spazi dell’intero stabile.

Prossimo step. Dato che è il Comune che attraverso cessione o concessione in comodato d’uso dovrà abilitare la Provincia a procedere, la dirigenza scolastica chiederà un tavolo di confronto tra istituzioni coinvolte.

Al termine dell’incontro l’assessore provinciale Olivo si è recata con la Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, tecnici e dirigenti in sopralluogo alla strada del Patire.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.