Recuperare gli spazi dell'ex scuola di Santa Chiara per metterli a servizio del Liceo "San Nilo"
Ieri mattina nella sede dell'istituto di via XX Settembre un incontro interlocutorio tra l'assessore provinciale Olivo e la scuola: «Si potrebbero creare nuove aule e nuove aree per attività laboratoriali»

CORIGLIANO-ROSSANO – «Aprire un tavolo di confronto sulla possibilità di recuperare dalla scuola Santa Chiara, aule e spazi da destinare ad attività laboratoriali e biblioteca per l’adiacente Istituto d’Istruzione Superiore San Nilo».
È quanto emerso dall’incontro promosso dall’assessore provinciale al patrimonio Adele Olivo e tenutosi ieri mattina nella sala di presidenza dell’Istituto di via XX Settembre, nel centro storico di Rossano, alla presenza del dirigente scolastico Antonio Pistoia, di Dora Mauro, presidente dell’Associazione Amici del San Nilo, dei tecnici e dei dirigenti dell’Ente Provincia, Giovanni Amelio (edilizia scolastica), Gianluca Straface (patrimonio e bilancio), Giuseppe Meranda e Gianluca Morrone (viabilità).
Di competenza comunale, la Scuola fino a qualche anno fa ospitava la sezione infanzia. Per mancanza di iscritti, accorpati alla scuola di San Domenico, ad oggi risulta essere inutilizzata. Un’ala risulta essere già collegata al Liceo. Quello che si chiede è di creare nuovi collegamenti tra i due edifici, per utilizzare prima due aule e poi recuperare gli spazi dell’intero stabile.
Prossimo step. Dato che è il Comune che attraverso cessione o concessione in comodato d’uso dovrà abilitare la Provincia a procedere, la dirigenza scolastica chiederà un tavolo di confronto tra istituzioni coinvolte.
Al termine dell’incontro l’assessore provinciale Olivo si è recata con la Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, tecnici e dirigenti in sopralluogo alla strada del Patire.