15 ore fa:Altro episodio di violenza nel carcere di Corigliano-Rossano, detenuto aggredisce un agente
4 ore fa:Rotatoria di Calopezzati, Anas rompe il silenzio: «Nessuna responsabilità per allagamenti e guasti alla rete idrica»
3 minuti fa:Un Attimo per Noi: yoga, ascolto e benessere sul lungomare: parte l’estate de “I Panni Nostri al Sole”
15 ore fa:Corigliano-Rossano, dentro il Codex Purpureus ci sono tre primati che non tutti conoscono
2 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, Russo: «Nessuna impresa cassanese per il punto ristoro. Un’occasione mancata per il territorio»
2 ore fa:Esplosione e incendio nella baraccopoli di Boscarello, quattro stranieri salvati dalle fiamme: poliziotti colpiti dalla deflagrazione
3 ore fa:Cultura, fede e giovani: il Circolo Zanotti Bianco di Crosia incontra l'arcivescovo Aloise
33 minuti fa:Cariati, al Mu.MAM il libro di Mohammadou Saliou e il corto di Ibrahima Diop per raccontare migrazioni e accoglienza
1 ora fa:Sanità, la Calabria del nord-est continua a rimanere in perenne codice rosso
1 ora fa:“Dopo di Noi”, sbloccate risorse per Castrovillari. Rosa: «Risposte concrete per disabilità grave e famiglie»

Whatsapp aumenta le funzioni sulla privacy, più garantiti gli utenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’applicazione di messagistica tra le più amate e diffuse subirà delle modifiche atte a garantire maggiormente la privacy degli utenti. Parliamo dell’americana WhatsApp Messanger, che avrà nuove funzioni tra cui quella di uscire dai gruppi senza renderlo noto agli altri partecipanti, scegliere chi può vedere quando si è online e inoltre si potrà anche scegliere il blocco degli screenshot per i messaggi visualizzabili una sola volta.

Le novità sono state annunciate dal founder e Ceo di Meta Mark Zuckerberg in un post su Facebook: «Sono in arrivo nuove funzionalità per la privacy su WhatsApp: uscire dalle chat di gruppo senza avvisare tutti i partecipanti, decidere chi può vedere quando si è online e impedire gli screenshot dei messaggi visualizzabili una sola volta. Continueremo a creare nuovi modi per proteggere i vostri messaggi e mantenerli privati e sicuri come nelle conversazioni di persona».

Sarà quindi possibile uscire dai gruppi in forma privata, senza notificare all'intero gruppo l'uscita di una persona, questa perverrà ai soli amministratori.

La possibilità di selezionare chi può vedere quando si è on-line, la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti a partire da questo mese.

Blocco degli screenshot per i messaggi visualizzabili una sola volta

Per ciò che riguarda la conservazione dei contenuti multimediali e degli screenshot fanno sapere dalla società: «Stiamo abilitando il blocco degli screenshot per i messaggi visualizzabili una sola volta in modo da garantire un ulteriore livello di protezione. Questa funzionalità è in fase di test e ci auguriamo di poterla rendere presto disponibile».

«Crediamo - fa sapere la compagnia - che la messaggistica e le chiamate debbano essere sempre private e sicure come lo sono le conversazioni che avvengono di persona, senza nessuno nei dintorni. WhatsApp protegge le chiamate e i messaggi privati degli utenti di default con una crittografia end-to-end, in modo che nessuno, a parte il destinatario, possa sentirli o vederli. Ma questa è solo una parte importante di come proteggiamo la vostra privacy. Nel corso degli anni abbiamo aggiunto nuovi livelli di protezione della privacy per offrirti modi diversi per proteggere i vostri messaggi, come ad esempio i messaggi che si autodistruggono, i backup crittografati end-to-end quando volete salvare la cronologia delle chat, la verifica in due passaggi per una maggiore sicurezza e la possibilità di bloccare e segnalare le chat indesiderate».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive