9 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
12 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
14 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
11 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
13 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
15 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
15 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
10 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
10 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
8 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul

Sibari-Cosenza, giù l'ultimo frammento della galleria Serra Castello

1 minuti di lettura

TARSIA - Cade l'ultimo diaframma della seconda galleria, quella di Serra Castello, che una volta ultimata completerà il passaggio nel bacino del lago di Tarsia, lungo la "nuova" provinciale Sibari-Cosenza. Un'opera essenziale e strategica che consentirà di accorciare i tempi di percorrenza tra Corigliano-Rossano e la città capoluogo.

La Presidente Succurro, nel pomeriggio di oggi, ha inaugurato il completamento dello scavo della galleria lungo la strada che collega Tarsia con Sibari.

«La Provincia di Cosenza continua, su mio impulso, a lavorare senza sosta per dare risposte concrete nel settore strategico della viabilità» - ha dichiarato Rosaria Succurro, aggiungendo che «con questo importante intervento proseguiamo il nostro programma di messa in sicurezza delle strade provinciali, perché il tema della sicurezza stradale figura al primo posto dei miei obiettivi di mandato.

Fra le attività in corso di esecuzione,  il completamento dello scavo della galleria lungo la strada che collega Tarsia con Sibari ha rappresentato una priorità in termini di miglioramento della percorribilità dell’arteria, fondamentale per il collegamento con tutta l’area jonica di Corigliano-Rossano.

Un impegno, quello della Provincia di Cosenza, che porterà anche al dimezzamento dei tempi di percorrenza, con evidenti benefici economici per il trasporto su gomma e la possibilità per i cittadini di una guida tranquilla e in linea con le esigenze locali della circolazione.

Sappiamo bene che quello delle strade è un problema complesso per la nostra Provincia, perché richiede investimenti notevoli e controlli costanti, ma da Presidente ribadisco che la

la sicurezza stradale è per noi un compito che continua e sul quale siamo particolarmente impegnati».

I lavori in programma riguardano anche la nuova costruzione ed il parziale adeguamento della strada Cosenza-Sibari, nel tratto compreso tra lo svincolo autostradale di Tarsia e la Statale 106 bis.

Nello specifico, l'intervento in progetto si pone l'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale, migliorando il livello di servizio della Provinciale numero 197, per una lunghezza di circa 5 km. L'importo dei lavori a base d'asta è di circa 11 milioni, che serviranno per:

  • l'adeguamento in asse del tracciato esistente, a partire dalla diga di Tarsia fino alla Statale 106 bis in corrispondenza dell'incrocio per Terranova;
  • la realizzazione della galleria presso la diga di Tarsia;
  • la realizzazione della galleria Serra Castello.

L'intervento di oggi consiste, invece, nell'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Serra Castello, la quale andrà in esercizio nei prossimi mesi, a completamento delle altre opere secondarie in costruzione.

Con questi lavori, si ridurranno in maniera significativa i tempi di percorrenza reale nelle aree interne e verso lo Ionio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.