5 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
3 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
6 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
51 minuti fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
1 ora fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
5 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
16 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
2 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati

Stop randagismo: a Castrovillari le adozioni per gli amici a quattro zampe arrivano in Germania

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - È sicuramente una bella notizia che dà contenuti a tutta una capacità nel prodigarsi affermando un dato sempre più vissuto e condiviso, che unisce tanta gente ad ogni latitudine, per accogliere nella propria abitazione ed accudire un cucciolo a partire dall’amore per gli animali che, comunque è indiscutibile, aiuta entrambi in questo rapporto riconosciuto a più livelli.

«Lo sa bene l’ufficio ambiente del comune di Castrovillari - informa l’assessore Pasquale Pace a nome e per conto dell’amministrazione Lo Polito - che sin dal 2018 ha accolto la disponibilità dell’associazione tedesca “Fellnasen Stuttgart”, impegnata ad aiutare gli animali bisognosi, di farsi tramite di azioni di  pre-affido di cani custoditi nel canile del Comune di Castrovillari e di adozioni presso famiglie residenti in Germania; questo, naturalmente, nel rispetto  dei regolamenti comunali e delle leggi dello stato italiano. Ciò solo per offrire maggiore qualità di assistenza a questi amici di sempre dell’uomo».

«Questo va a pieno merito - continua la comunicazione dell’amministrazione comunale, ringraziando sentitamente le capacità di chi si è prodigato attivamente nell’opera - della referente comunale, per la gestione del canile rifugio, Rita La Vecchia e alcuni altri volontari i quali  sono stati ospiti, in Germania, dell’associazione Fellnasen Stuttgart, nel periodo tra il 29 giugno ed il 3 luglio scorsi, in occasione di una festa di “reunion”, tenuta a Winnenden vicino Stoccarda, in cui gli ospiti d’onore erano proprio i cani adottati dalle famiglie tedesche e provenienti dalla Croazia, Grecia e Italia».

«Questa collaborazione, a distanza di 3 anni e mezzo, ha fatto emergere, analizzandola nei vari provvedimenti - aggiunge l’amministrazione comunale alla luce degli eventi e del riconoscimento ricevuto in Germania dagli interpreti delle non semplici interazioni -, la qualità dell’intervento che ha permesso, a ben 103 amici a 4 zampe, di trovare ospitalità ed affetto presso altrettante famiglie tedesche. Un fatto - si aggiunge dal comune - che dà il senso di come l’Ente, grazie ad associazioni e volontari dedicati quotidianamente, porta avanti con orgoglio e senso civico questo prodigarsi».

E non poca cosa come testimonia, con vibrazione, chi sta vivendo, con altri, questa esperienza che tocca ed unisce. «Tantissimi sono venuti a salutarci con le loro nuove famiglie adottive e quelli che non hanno potuto a causa delle grandi distanze, ci inviano sempre notizie tramite foto», ha dichiarato Rita La Vecchia con una punta di commozione e tanto orgoglio per il lavoro svolto aggiungendo che: «siamo state felicissime di averli trovati tutti in ottima forma e coccolati come ogni cane meriterebbe. Le foto che ci ritraggono assieme a loro, dimostrano che i cani di Castrovillari godono di ottima salute a testimonianza di quanto impegno e serietà ci sia dietro questo rigoroso processo di adozione».

«Tali forme di collaborazione integrata senza alcuna forma di speculazione economica - concludono associazioni, accompagnatori degli interventi ed amministrazione municipale in un unico sentire questa capacità che cresce - rappresentano delle “best practices” sulle quali l’ente conta di investire tempo ed energie perché rappresentano un modo concreto per alleviare il problema del randagismo sul nostro territorio offrendo, al contempo, delle reali occasioni per permettere ai nostri amici a 4 zampe di poter trascorrere una vita decorosa e ricca di cure». 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia