10 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
7 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
4 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
6 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
8 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
4 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
5 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
9 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
8 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

S'intensifica la campagna antincendio, nella Sila greca partita l'operazione "Tolleranza zero"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Interventi di spegnimento ma anche azioni di pattugliamento e deterrenza degli incendi. Si è intensificata la macchina dei controlli della Regione Calabria in questa estate 2022 che era iniziata sotto pessimi auspici. Da inizio luglio ad oggi il numero degli incendi boschivi è calato drasticamente e questo grazie, appunto, alle diverse attività di monitoraggio poste in essere. Particolarmente attenzionata la zona della Sila Greca, una delle aree da sempre a più alto rischio roghi. Qui dalla scorsa domenica 24 luglio è operativa una squadra di volontari della Protezione civile Piemonte (ne abbiamo parlato qui) in supporto alle squadre boschive di Calabria Verde e dei Vigili del fuoco impegnate ad intervenire nelle fasi di spegnimento degli incendi.

Il ruolo dei volontari ProCiv, però, è anche quello della prevenzione e della deterrenza. Infatti, quotidianamente a bordo di mezzi idoneamente attrezzati per l'intervento immediato e per il controllo perlustrano l'intera e vasta zona della Sila greca compresa tra Acri e Bocchigliero passando per le valli del Cino, del Colognati, del Trionto e del Nicà. 

 

Da due giorni le squadre della Protezione civile calabrese e pimontese sono supportate anche da un team drone del veneto. Grazie ai loro veivoli dotati di telecamere riescono a pattugliare palmo palmo aree più estese e solitamente inaccessibili per scovare eventuali piromani o inneschi di incendi. Le immagini vengono riprese e in tempo reale vengono trasmesse alla sala operativa della Protezione civile dove occhi esperti le verificano riuscendo a captare eventuali pericoli d'incendio. È l'operazione "tolleranza zero" voluta e strutturata dal dipartimento di Protezione Civile regionale su indicazioni del Governatore, Roberto Occhiuto.

E "tolleranza zero", al momento sembra funzionare. In realtà, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ad oggi si registrano meno roghi boschivi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.