12 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
10 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
14 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
8 ore fa:Tutelare identità
10 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
11 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
13 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
12 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
11 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
15 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»

Messi in salvo dalla Polizia Provinciale sette rapaci feriti, tra cui due barbagianni

1 minuti di lettura

COSENZA - Nella serata di ieri, 14 luglio, hanno nuovamente spiccato il volo tre assioli, due civette e due barbagianni, grazie all’impegno congiunto dei volontari del Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) e degli agenti della Polizia Provinciale di Cosenza.

Si tratta di esemplari che, ritrovati feriti per incidenti stradali o per colpi di arma da fuoco, sono stati recuperati, messi in salvo e curati dai volontari del locale Centro di recupero della selvatica che ha sede in contrada Lacone di Rende in una struttura di proprietà della Provincia di Cosenza.

A chiedere l’intervento della Polizia Provinciale al Comandante Rosario Marano, il responsabile del Cipr, Comitato Italiano per la Protezione degli Uccelli Rapaci, Mauro Tripepi, che ha inoltrato formale richiesta di invio di una pattuglia per la liberazione dei rapaci, la cui reimmissione è avvenuta alle 19:30 del 14 luglio nell’area limitrofa alla sede del Cras. Presenti per la Provincia, su disposizione del Comandante Marano, i Sostituti Commissari Aldo Coccimiglio e Giuseppe Raimondi; per il Cipr, i responsabili Mauro Tripepi, Antonio Iantorno, Nicoletta Boldrini e Daria Stepancich.

Il rilascio in natura è avvenuto con successo e racconta una ennesima, bellissima storia di attenzione, cura e dedizione all’ambiente in stretta sinergia fra istituzioni e volontariato locale.

Senza prezzo assistere a quel volo liberatorio, sapere che delle creature la cui sorte era altrimenti segnata tornano invece e finalmente nella propria casa. Chiamiamole emozioni…

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.