Un patto contro i "lordazzi": Castrovillari e Frascineto si coalizzano per monitorare l'abbandono dei rifiuti
Le zone maggiormente attenzionate saranno quelle al confine tra i due comuni, interessate dal fenomeno. Sono state installate le prime fototrappole
FRASCINETO - Abbandono dei rifiuti e inquinamento del territorio, i comuni di Castrovillari e Frascineto si coalizzano contro i "lordazzi" e mettono in campo una serie di iniziative di controllo e repressione del fenomeno. Le zone maggiormente attenzionate saranno quelle al confine tra i due comuni, interessate dal fenomeno. Primo step: l'installazione di alcune fototrappole nelle aree sensibili.
Il patto contro il lordazzi è stato stretto nei giorni scorsi dalle due Amministrazioni comunali nelle persone dei rispettivi assessori all'ambiente Antonio Gaetani (Frascineto) e Pasquale Pace (Castrovillari).
«La politica della nostra amministrazione - afferma l'assessore Gaetani - è stata sempre severa nei confronti dei trasgressori. Attraverso la sinergia tra gli uffici di Polizia Municipale di entrambi i comuni, si riuscirà a monitorare anche quelle zone in cui la competenza è ambigua, raddoppiando così le forze a disposizione».
Intanto, l’ufficio di Polizia Municipale di Frascineto ha provveduto ad installare le fototrappole necessarie per il controllo. «Dobbiamo impegnarci tutti – rimarca l’assessore Gaetani - e collaborare per proteggere il nostro territorio dall'inciviltà, al fine di non vanificare il lavoro fin qui svolto e i risultati ottenuti, quale primo Comune in Calabria nella raccolta differenziata, con una percentuale dell’86,42 % e del 41,5% procapite per il secco residuo».
La tutela dell’ambiente e del territorio sono prioritari per l’assessore all’ambiente Gaetani e per l'esecutivo a guida Catapano, «un biglietto da visita anche per quanti scelgono di visitare Frascineto e il suo territorio. Un ulteriore sforzo – ha concluso - è stato fatto con la distribuzione alla cittadinanza di nuovi kit per la raccolta differenziata e introdotto il compostaggio domestico, con l’auspicio che i risultati raggiunti fino ad ora siano sempre in ascesa, che rendono il nostro comune ecosostenibile».