9 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
15 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
17 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
16 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
13 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
11 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
9 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
16 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
10 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
14 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi

Maladepurazione, assolto il sindaco di Cassano Gianni Papasso: «Il fatto non costituisce reato»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Maladepurazione, il giudice del Tribunale di Castrovillari, Lucio Scrivano, ha assolto il Sindaco di Cassano, Giovanni Papasso, dai reati a danno dell'ambiente provocati dal malfunzionamento del collettore dei Laghi di Sibari. Al termine dell'udienza che si è tenuta ieri venerdì 17 giugno la corte ha sentenziato che il "fatto non costituisce reato".

Insieme al primo cittadino sono stati assolti anche due ex dirigenti comunali, l'ingegnere Enzo Rummolo e il geometra Salvatore Pennini.

Il Sindaco Papasso e i due dirigenti comunali erano imputati di reati ambientali per fatti avvenuti l'8 agosto 2017 all'impianto di depurazione dei Laghi di Sibari.

Era accaduto che improvvisamente nell'impianto era entrata una strana e straordinaria portata d'acqua di reflui fognari mista ad acqua marina, provocando di conseguenza il momentaneo malfunzionamento dell'impianto.

Nel corso del processo il sindaco Papasso e i due ex funzionari hanno dimostrato la straordinarietà dell'evento non dovuto, quindi, a negligenza o cattiva gestione della struttura depurativa.

Il Giudice con la Sentenza ha, altresì, disposto il dissequestro e la restituzione dell'impianto al Comune.

«Ancora una volta la giustizia trionfa» ha dichiarato il sindaco Gianni Papasso all'esito dell'udienza. «Si tratta - ha aggiunto - di un'altra bella pagina di giustizia. Anche in questo procedimento giudiziario abbiamo dimostrato - ha detto ancora - la correttezza dell'agire politico e amministrativo, improntata all'efficienza, all'osservanza delle leggi, dei regolamenti e nel rigoroso rispetto della legalità. La sentenza odierna va ad aggiungersi alle precedenti e rappresentano una grande vittoria giudiziaria. Nell'anno 2017 contro di me sono stati aperti numerosi procedimenti, rispetto ai quali il Tribunale di Castrovillari, in tutte le circostanze, ha fatto piena giustizia sollevandomi da ogni responsabilità penale. Anche il risultato odierno - ha concluso Papasso - è da ascriversi all'alta professionalità con la quale l'avvocato Franz Caruso mi ha difeso e che ringrazio con profonda stima e grande affetto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.