9 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
10 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
11 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"
8 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
9 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
10 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
11 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
12 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
12 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
8 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica

Maladepurazione, assolto il sindaco di Cassano Gianni Papasso: «Il fatto non costituisce reato»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Maladepurazione, il giudice del Tribunale di Castrovillari, Lucio Scrivano, ha assolto il Sindaco di Cassano, Giovanni Papasso, dai reati a danno dell'ambiente provocati dal malfunzionamento del collettore dei Laghi di Sibari. Al termine dell'udienza che si è tenuta ieri venerdì 17 giugno la corte ha sentenziato che il "fatto non costituisce reato".

Insieme al primo cittadino sono stati assolti anche due ex dirigenti comunali, l'ingegnere Enzo Rummolo e il geometra Salvatore Pennini.

Il Sindaco Papasso e i due dirigenti comunali erano imputati di reati ambientali per fatti avvenuti l'8 agosto 2017 all'impianto di depurazione dei Laghi di Sibari.

Era accaduto che improvvisamente nell'impianto era entrata una strana e straordinaria portata d'acqua di reflui fognari mista ad acqua marina, provocando di conseguenza il momentaneo malfunzionamento dell'impianto.

Nel corso del processo il sindaco Papasso e i due ex funzionari hanno dimostrato la straordinarietà dell'evento non dovuto, quindi, a negligenza o cattiva gestione della struttura depurativa.

Il Giudice con la Sentenza ha, altresì, disposto il dissequestro e la restituzione dell'impianto al Comune.

«Ancora una volta la giustizia trionfa» ha dichiarato il sindaco Gianni Papasso all'esito dell'udienza. «Si tratta - ha aggiunto - di un'altra bella pagina di giustizia. Anche in questo procedimento giudiziario abbiamo dimostrato - ha detto ancora - la correttezza dell'agire politico e amministrativo, improntata all'efficienza, all'osservanza delle leggi, dei regolamenti e nel rigoroso rispetto della legalità. La sentenza odierna va ad aggiungersi alle precedenti e rappresentano una grande vittoria giudiziaria. Nell'anno 2017 contro di me sono stati aperti numerosi procedimenti, rispetto ai quali il Tribunale di Castrovillari, in tutte le circostanze, ha fatto piena giustizia sollevandomi da ogni responsabilità penale. Anche il risultato odierno - ha concluso Papasso - è da ascriversi all'alta professionalità con la quale l'avvocato Franz Caruso mi ha difeso e che ringrazio con profonda stima e grande affetto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.