3 ore fa:Pianta Lab, dieci anni di verde e radici. La boutique di Veronica dove le piante imparano a vivere con le persone
3 minuti fa:Crosia-Mirto ricorda Antonio Iapichino: il 28 maggio l’evento “Canta, povero cuor mio”
33 minuti fa:Morte di Patrizia Brandi, fissata l’autopsia: domani l’esame a Catanzaro
6 ore fa:Villaggio, hotel, casa vacanza o B&B: quanto costa davvero una settimana nella Calabria del nord-est
4 ore fa:Cassano e Sibari protagonisti del nuovo asse turistico tra Calabria e Polonia
3 ore fa:La Camera di Commercio di Cosenza a Cantinella celebra l’eccellenza olearia
1 ora fa:Rapani porta al Ministero le richieste dei frantoiani della Sibaritide
2 ore fa:Corsi propedeutici di musica a Corigliano-Rossano, aperte le iscrizioni: scadenza l’8 giugno
5 ore fa:Co-Ro, finanziato il progetto “I luoghi cerniera”: 2 milioni contro il disagio sociale a Schiavonea e Matassa
4 ore fa:“C’era una volta Cicciarella”, gli alunni del Polo Arbëresh protagonisti dell’incontro con l’autore

In Calabria 40 gradi e sto: sole cocente, aria di mare e... l'estate che bussa alle porte

1 minuti di lettura

CALABRIA - Nuova ondata di caldo in Calabria per via dell’anticiclone subtropicale che garantirà tempo stabile e soleggiato nel weekend, ma porterà anche picchi di temperature massime che sfioreranno i 40 °C

Lo apprendiamo dal Laboratorio Cesmma del Diam - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente Università della Calabria e da 3bmeteo.com. 

Le temperature massime e minime in rialzo fino a sabato, resteranno pressoché costanti domenica. Venti in rotazione prevalentemente deboli quasi ovunque, con qualche rinforzo pomeridiano. Il pericolo di incendi sarà particolarmente elevato per via delle alte temperature.

In particolare, l'anticiclone subtropicale di matrice nordafricana guadagna strada sul Mediterraneo, aprendo una lunga fase stabile, soleggiata e all'insegna di un marcato rialzo delle temperature sulle regioni meridionali.

Nel corso del weekend la nuova ondata di calore entrerà nel vivo: le massime, decisamente superiori alle medie climatiche, si porteranno tra i 34 e i 37°C nelle valli e nelle pianure interne di Campania e Calabria e fino a 38-40°C nelle aree interne della Sicilia, segnatamente tra Nisseno orientale, Ennese, Piana di Catania e alto Siracusano.

Qualche grado in meno lungo le coste mitigate dalle brezze, a fronte di elevati tassi di umidità relativa e, dunque, condizioni spiccatamente afose. Le masse d'aria in afflusso dal Nord Africa si accompagneranno a ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione e sterili velature di passaggio, alla base di cieli spesso lattiginosi

(Fonte foto Calabria7)

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia