12 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
16 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
12 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
17 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
17 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
15 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
11 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
13 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
14 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»

Daniele Pio, l’adolescente di Co-Ro che “legge” il mondo con le dita

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Conoscere la vita attraverso le dita. Questa è la storia di Daniele Pio Ielo, un giovane adolescente di Corigliano-Rossano. Daniele Pio è un non vedente ma ha saputo trasformare questa sua disabilità in una grande virtù, in un talento. Nei giorni scorsi, infatti, ha partecipato quale finalista calabrese alla fase nazionale della quindicesima edizione del concorso di lettura “Louis Braille” di Paestum.

Daniele Pio ha trasformato i polpastrelli delle sue dite in occhi. E con loro che riesce a colorare ogni giorno il suo mondo. È attraverso di loro che legge e conosce di giorno in giorno la vita. Quattordici anni, quindi il prossimo ottobre, «è un ragazzino socievole, curioso, dai modi gentili, appassionato di musica» così lo descrivono i suoi educatori che, insieme alla famiglia, lo aiutano nella crescita nella normalità del quotidiano.

Daniele Pio è uno studente modello e frequenta il primo anno dell’istituto superiore “Luigi Palma” di Corigliano. Suona il pianoforte, ama il mondo dell’informatica e studia con trasporto, in particolar modo le lingue straniere. E ovviamente è un campione nel “metodo braille”. «È guidato da una forte motivazione intrinseca, si mette sempre in gioco e le novità non lo spaventano». È supportato costantemente dalla docente di sostegno Mariadivina Gallo e dall’assistente alla comunicazione Khadija Faid. Questo, a testimonianza della grande collaborazione e della sinergia educativa scuola-famiglia-servizi che anima l’istituto scolastico “Palma”. E tutto questo con l’obiettivo di favorire inclusione, partecipazione sociale e autodeterminazione di Daniele e di tutti i bambini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.