8 ore fa:Cosimo Bianco di Rocca Imperiale entra nell'Alleanza dei Cuochi
7 ore fa:Incendio minaccia Lauropoli: fiamme verso il centro abitato, il sindaco chiede massima collaborazione
8 ore fa:Migrazioni e dignità umana, a Spezzano Albanese una serata tra parole e musica
6 ore fa:CISL Cosenza, nominati i nuovi responsabili territoriali e dell'Ufficio Vertenze
5 ore fa:Incendi nel Pollino, Rosa: «Calabria Verde e Protezione Civile impegnate senza sosta»
10 ore fa:"Prove di Volo", ad Anffas Corigliano-Rossano proseguono i percorsi per l'autonomia delle persone con disabilità
8 ore fa:"Cinema sotto le Stelle", al via la rassegna estiva del WWF Calabria Citra a Torre Sant'Angelo
9 ore fa:Incendi nel Pollino e nell'Alto Jonio, FdI Cassano: «Serve rafforzare prevenzione e monitoraggio»
7 ore fa:Cariati, dalla Regione 450 mila euro per due progetti dedicati ad ambiente ed economia circolare
5 ore fa:Paura nei cieli della Sila: Canadair perde un motore durante la missione antincendio

Carenza organico nelle forze di Polizia, la politica si fa portavoce dell'allarme del Siulp

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L'emergenza organico nelle forze di Polizia è una piaga sulla quale anche la politica ha deciso di esprimersi e di farsi portavoce per una maggiore tutela dei cittadini, ma anche una migliore qualità del lavoro per le forze dell'ordine stesse.

Il recente appello lanciato dal sindacato di polizia Siulp, in merito alla carenza di uomini e mezzi soprattutto nei Commissariati di Castrovillari e Corigliano-Rossano, delinea le effettive problematiche che quotidianamente i lavoratori si trovano a gestire tenendo conto anche del livello di deliquenza e criminalità del territorio.

"Ho partecipato anch'io al congresso provinciale del Siulp - ha dichiarato il sindaco della città del Pollino, Mimmo Lo Polito - ed avevo lamentato, tra l'altro, la mancanza del dirigente che dal 13, come previsto, ha preso servizio al commissariato di Castrovillari. Non ci stancheremo mai di chiedere maggiore attenzione per il nostro territorio - ha continuato Lo Polito - che significa più persone, migliori carichi di lavoro e migliore qualità del servizio per tutti".

Sull'argomento si è espresso anche il Consigliere regionale castrovillarese Ferdinando Laghi: "il poco personale a disposizione è tenuto a vigilare su di un’area molto vasta e difficile, che si estende dalla piana di Sibari fino al confine con la Basilicata e lungo l’intera fascia jonica. Gli uffici dei Commissariati sono ormai semivuoti e spesso non si riesce nemmeno a garantire le volanti strade". L'appello di Laghi è quindi quello al Governo e alle istituzioni tutte affinché provvedano con urgenza all’adeguamento degli organici, mettendo le forze dell’ordine nelle condizioni di svolgere appieno il proprio ruolo e rispondere così alla sempre più crescente domanda di sicurezza della popolazione.
 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).