3 minuti fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”
19 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
16 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
19 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
17 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
18 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
14 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
18 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti

Stelle cadenti e frammenti di meteorite infuocati, spettacolo celeste la sera del 30 maggio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella notte tra il 30 maggio e le prime ore del mattino del 31 maggio, se si alzano gli occhi al cielo sarà possibile vedere astri cadenti, brillanti o infuocati. Dipende dalla reazione che farà il frammento di meteorite, quando impatterà con l’atmosfera terrestre.

Il fenomeno infatti è dovuto all’entrata del nostro pianeta nell’orbita della cometa 73P/Schwassmann-Wachmann, conosciuta anche come SW3 che da 27 anni si sta sgretolando e ora, che è sempre più vicina alla Terra, i suoi frammenti potranno essere visibili.

Durante questa pioggia i frammenti più piccoli appariranno come stelle cadenti, mentre i pezzi più grandi potrebbero incendiarsi ed essere visti come palle di fuoco.

Si aspettava questo spettacolo nel firmamento già un mese fa, ma non è accaduto, anche adesso i ricercatori della Nasa, affermano che la certezza non è assoluta. In una dichiarazione l'astronomo Ye Quanzhi ha precisato: «Ci sono enormi incertezze qui. Sappiamo che qualcosa sta per accadere, ma non sappiamo il risultato... Sarà il grande spettacolo o è quasi nulla?».

Ma scrutare il cielo nella notte tra il 30 e il 31 maggio non costa nulla, semmai l’unico rischio sarebbe quello di assistere ad un evento unico e spettacolare mai visto prima.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive