Stelle cadenti e frammenti di meteorite infuocati, spettacolo celeste la sera del 30 maggio
Arriva il Tau Herclide che già si aspettava ad inizio maggio ovvero la pioggia di pezzi di meteorite che nell'impatto con la nostra atmosfera dovrebbero infuocarsi
CORIGLIANO-ROSSANO - Nella notte tra il 30 maggio e le prime ore del mattino del 31 maggio, se si alzano gli occhi al cielo sarà possibile vedere astri cadenti, brillanti o infuocati. Dipende dalla reazione che farà il frammento di meteorite, quando impatterà con l’atmosfera terrestre.
Il fenomeno infatti è dovuto all’entrata del nostro pianeta nell’orbita della cometa 73P/Schwassmann-Wachmann, conosciuta anche come SW3 che da 27 anni si sta sgretolando e ora, che è sempre più vicina alla Terra, i suoi frammenti potranno essere visibili.
Durante questa pioggia i frammenti più piccoli appariranno come stelle cadenti, mentre i pezzi più grandi potrebbero incendiarsi ed essere visti come palle di fuoco.
Si aspettava questo spettacolo nel firmamento già un mese fa, ma non è accaduto, anche adesso i ricercatori della Nasa, affermano che la certezza non è assoluta. In una dichiarazione l'astronomo Ye Quanzhi ha precisato: «Ci sono enormi incertezze qui. Sappiamo che qualcosa sta per accadere, ma non sappiamo il risultato... Sarà il grande spettacolo o è quasi nulla?».
Ma scrutare il cielo nella notte tra il 30 e il 31 maggio non costa nulla, semmai l’unico rischio sarebbe quello di assistere ad un evento unico e spettacolare mai visto prima.