La Fillea Cgil fa il pieno di rappresentanti sindacali all'interno della Italcementi di Castrovillari
Soddisfatti i segretari Celebre e De Lorenzo che rimarcano l'importanza del capitale umano all'interno di un sito produttivo strategico per la realizzazione della Sibari-Roseto e del nuovo ospedale della Sibaritide
CASTROVILLARI - La Fillea Cgil vince le elezioni per il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria nello stabilimento “Centro Macinazione” Italcementi di Castrovillari. I candidati della Fillea Cgil, sui ventisette votanti dei ventinove aventi diritto, hanno ottenuto 15 voti (55,56%) eleggendo due rappresentanti su tre, Antonio Bartolini, per lui si tratta di una riconferma, e Attilio Lucchese. Le elezioni per il rinnovo della Rsu si sono svolte nella giornata di giovedì 12 maggio presso lo stesso stabilimento.
Come Fillea Cgil - fanno sapere Simone Celebre e Giuseppe De Lorenzo, rispettivamente segretario generale Calabria e segretario generale comprensoriale del ramo sindacale - esprimiamo la piena soddisfazione per l’ottima affermazione. Si tratta di una vera e propria vittoria, più della maggioranza assoluta, che i nostri candidati hanno ottenuto nel rinnovo della Rsu del Centro Macinazione Italcementi di Castrovillari. Un risultato - aggiungono - che sta a dimostrare il buon operato del sindacato sia nella gestione della vertenza e, soprattutto, nel mantenimento del sito produttivo nella città del Pollino. Il centro di Castrovillari è un opificio di primaria importanza perché, grazie ai lavori in corso d’opera del Terzo megalotto della 106, il tratto Sibari–Roseto, e grazie ai lavori per la realizzazione dell’ospedale della Sibaritide, è un punto nevralgico per la fornitura di un prodotto qualitativamente eccellente che i cementieri di Castrovillari producono da sempre con grande professionalità. Siamo molto lusingati del risultato - precisano ancora - ottenuto al “Cementificio” perché siamo pienamente convinti che il voto nei luoghi di lavoro rappresenta la massima espressione di democrazia e libertà e la maggioranza assoluta dei lavoratori, con il loro voto, hanno inteso dare mandato alla Fillea Cgil e ai suoi rappresentati della Rsu a continuare sulla strada tracciata».
«Consapevoli dell’importanza e della grande responsabilità che ci è stata affidata - concludono Celebre e De Lorenzo - con questo mandato, l’impegno della Fillea Cgil, a ogni livello, sarà massimo al fine di portare, insieme alla Rsu neo eletta le istanze dell'importante sito produttivo a risultati sempre migliori. Lavoreremo affinché siano garantiti i posti di lavoro attuali del centro di macinazione e si arrivi, nel più breve tempo possibile, al completamento della pianta organica così come più volte abbiamo richiesto».